Airbus: la USAF sceglie il KC-45A basato sull'A330
Friday 29 February 2008

northrop_grumman_kc45.jpgOggi la U.S. Air Force ha annunciato che il KC-45A Tanker, dopo una valutazione pluriennale, è stato selezionato per entrare nella propria flotta. Il programma comprende ordini per velivoli ed ha un valore pari a 40 miliardi di dollari. Il contratto iniziale con Northrop Grumman per il KC-45A includeva quattro aerei per il  System Design e lo sviluppo, ed è stato valutato 1,5 miliardi di dollari. Louis Gallois, CEO di EADS, ha commentato: "Abbiamo concentrato le nostre energie per questo importante programma della U.S. Air Force e al nostro team si è affiancata Northrop Grumman. Scegliendo un tanker basato sull' A330 MRTT offriremo alla U.S. Air Force il più moderno e capiente tanker disponibile oggi sul mercato.”


northrop_grumman_kc45.jpgOggi la U.S. Air Force ha annunciato che il KC-45A Tanker, dopo una valutazione pluriennale, è stato selezionato per entrare nella propria flotta. Il programma comprende ordini per velivoli ed ha un valore pari a 40 miliardi di dollari. Il contratto iniziale con Northrop Grumman per il KC-45A includeva quattro aerei per il  System Design e lo sviluppo, ed è stato valutato 1,5 miliardi di dollari. Louis Gallois, CEO di EADS, ha commentato: "Abbiamo concentrato le nostre energie per questo importante programma della U.S. Air Force e al nostro team si è affiancata Northrop Grumman. Scegliendo un tanker basato sull' A330 MRTT offriremo alla U.S. Air Force il più moderno e capiente tasnker disponibile oggi sul mercato.”


 
Tom Enders, presidente e  CEO di Airbus ha dichiarato: “Northrop Grumman e la U.S. Air Force possono contare sui tutte le risorse di  Airbus a supporto della produzione della consegna del KC-45A tanker. Tutti e quattro i velivoli per System Design e sviluppo sono già in produzione. Il lavoro di preparazione è ora in corso presso i nostri fornitori per poi proseguire con l'assemblaggio finale dei tanker e degli A330 freighter a Mobile, in Alabama, dove dopo 40 anni è stato costruito il primo più grande stabilimento industriale dedicato all'aeronatica commerciale.” 
Il KC-45A Tanker è basato sull'EADS A330 MRTT (Multi Role Tanker Transport). La sua struttura deriva dal popolare jet di linea A330 prodotto daAirbus, con oltre 880 esemplari ordinati in tutto il mondo nelle configurazioni passeggeri e freighter. La Military Transport Aircraft Division (MTAD) è responsabile con il gruppo EADS di tutti i programmi militari cghe derivano dalle piattaforme Airbus, inclusi i tanker.
 
 
 



Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Airbus
Foto tratta da : www.northropgrumman.com




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!