Cessna: Parker Aerospace fornirÓ il Flight Control System del Citation Columbus
Thursday 06 March 2008
cessna_citation_columbus.jpgCessna Aircraft Company ha scelto la Control Systems Division di Parker Aerospace per la fornitura del powered flight control system per il Model 850 Citation Columbus. Il nuovo Citation a cabina larga è il primo aereo della famiglia dei Citation ad essere equipaggiato con un sistema di controllo ibrido fly-by-wire, sviluppato da Cessna, che collabora con un sistema idraulico convenzionale per migliorare la sicurezza e le prestazioni del Columbus.
cessna_citation_columbus.jpgCessna Aircraft Company ha scelto la Control Systems Division di Parker Aerospace per la fornitura del powered flight control system per il Model 850 Citation Columbus. Il nuovo Citation a cabina larga è il primo aereo della famiglia dei Citation ad essere equipaggiato con un sistema di controllo ibrido fly-by-wire, sviluppato da Cessna, che collabora con un sistema idraulico convenzionale per migliorare la sicurezza e le prestazioni del Columbus.

Parker Aerospace progetterà e costruirà i controlli di volo primari e secondari, tra cui controlli di rollio, beccheggio e imbardata, e controlli su portanza, trimmaggio dello stabilizzatore e  speed brake. La parte controllata dal nuovo fly-by-wire controlla gli attuatori delle superfici che sono comandati elettricamente  da imputi del pilota o dell'avionica. Questa tecnologia supporta le prestazioni avanzate dell'aereo permettendo migliori manovre del pilota e una maggiore qualità del volo. I benefici nella sicurezza dell'aereo si realizzano con la migliorata attenzione e le funzioni di protezione e con la ridondanza dei controlli. Ulteriori benefici del nuovo sistema di controllo sono legati alla riduzione dei costi di manutenzione e alla migliorata esecuzione dei comandi.
Control Systems Division di Parker attualmente fornisce gli speed brake e gli attuatori dei flap per i  Cessna Citation CJ4,  che sarà las versione  più grande e di più lungo raggio della popolare linea CJ. Altre divisioni di Parker Aerospace supportano velivoli Cessna con equipaggiamenti come carrelli, freni, sistemi di controllo della temperatura di bordo, componenti pneumatiche e idrauliche.
Il Citation Columbus sarò l'unico aereo della sua categoria capace di volare non-stop per 4.000 miglia nautichea una velocità di Mach .80.
L'aereo farà debuttare una nuova generazione di motori  Pratt & Whitney Canada, capaci di 8.830  libbre di spinta i motori PW810 saranno accompagnati dal sistema avionico avanzato Rockwell Collins Pro Line Fusion™ .
Cessna stima di raggiungere la certificazione FAA prima della fine del 20, per iniziare le consegne nel 2014.



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!