Cessna presenta i nuovi 350 e 400
Tuesday 18 March 2008
cessna_350_400.jpgCessna Aircraft Company, questo mese ha presentato i nuovi aerei Cessna 350 e 400 ai suoi Cessna Sales Team Authorized Representatives (CSTAR) in una conferenza tenuta a Bend, in Oregon, dove vengono prodotti i 350 e i 400. La conferenza ha interessato anche riunioni tra dirigenti Cessna, come Cessna Finance Corporation, rappresentanti tecnici e commerciali di Cessna Aircraft riuniti nello stabilimento del Bend Municipal Airport, il Cessna Advanced Aircraft Club. Una visita dello stabilimento è stata permessa ai rappresentanti dei CSTAR.

Da quando Cessna ha acquistato gli asset dell'impianto di Bend, nel dicembre 2007, lo stabilimento di produzione è stato completamente aggiornato con, tra l'altro, nuova segnaletica, nuova illuminazione e un nuovo centro per i clienti. Il piano di transizione, che include l'implementazione del Textron Six Sigma, è stato completato per il 40%. Cessna si aspetta di consegnare 150 velivoli 350/400 quest'anno e stima di aumentare il tasso di produzione dal 2009 per venire incontro alla domanda del mercato.
I velivoli Cessna 350 e 400 sono aerei ad ala bassa, costruiti in materiale composito e progettati per velocità e efficienza. Con una velocità massima di 235 nodi (ktas), il Cessna 400 è il più veloce monomotore a pistoni e con carrello fisso sul mercato. Progettati con l'obiettivo della  sicurezza, entrambi gli aerei hanno doppi longheroni delle ali in carbonio, due punti di attacco per lo stabilizzatore orizzontale e diversi cardini per le superfici di controllo. Le strutture degli aerei sono costruite interamente in vetroresina e fibra di carbonio. Tutte le superfici di controllo sono in fibra di carbonio e solo i logheroni di attacco dello stabilizzatore, gli steli del carrello e il supporto del motore sono costruiti in acciaio. La certificazione del velivolo è regolamentata dallaPart 23, Amendment 46.
Equipaggiato con un motore Teledyne Continental TCM IO-550N da 310 cavalli, il Cessna 350 raggiunge una quota di 18.000 piedi e una velocità massima di 190 nodi (ktas). Il motore biturbo con intercooler TCM TSIO-550C permette al Cessna 400 di volare a una quota di FL250. Sul 400 è previsto un sistema integrato di aerazione per quattro posti.
Come tutti gli attuali monomotori Cessna e il Citation Mustang, il 350 e il 400 sono equipaggiati con un sistema avionico Garmin G1000. Questi aerei completano la serie di prodotti di Cessna, riempendo lo spazio tra il Cessna 206 Stationair e il Citation Mustang. Le strumentazioni simili al jet del 350/400 includono aerofreni, riscaldamento dell'aria e molti sistemi ridondanti tra cui due alternatori, doppio impianto elettrico principale e due batterie. L'aereo inoltre avrà una suite di controllo dei dati simile al Citation Mustang. Altri strumenti unici sono il trim per il secondo e terzo asse, il controllo con side-stick controls, il controllo digitale del clima e digital climate control, e un sistema di accesso senza chiavi.
Dopo aver conosciuto meglio il 350/400 e il potenziale di mercato dell'aereo, i CSTAR hanno immediatamente piazzato gli ordini per la produzione residua del 2008 anticpando la forte domanda dei loro clienti.
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Cessna
Foto tratta da : www.cessna.com




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