Boeing inizia l'assemblaggio finale del P-8A
Thursday 03 April 2008
p-8a.jpgLunedì scorso, Boeing ha finito l'assemblaggio finale del primo P-8A Poseidon destinato alla US Navy. Il P-8A offrirà una migliore capacità nelle operazioni di combattimento antisommergibile di lungo raggio, nelle operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. L'inizio dell'assemblaggio finale segue da vicino la consegna a Boeing della prima fusoliera del P-8A da parte di Spirit AeroSystems. I tecnici hanno caricato la fusoliera in un telaio di supporto e hanno iniziato a installare i sistemi di bordo come, fili, tubature e altre piccole parti. Boeing unirà la prima fusoleria alle ali del P-8A alla fine dell'anno.


Boeing Integrated Defense Systems e Boeing Commercial Airplanes stanno lavorando assieme alla costruzione del P-8A, una derivazione militare del 737-800, in una nuova linea finale di produzione a Renton. La terza linea di costruzione si avvaggia delle comprovate doti di efficienza, processi di produzione e prestazioni del 737 Next-Generation 737. Usare le migliori pratiche industriali e sistemi comuni di produzione, permette a Boeing di ridurre i tempi e i costi e contemporaneamente assicura l'altissima qualità del prodotto.
Il  P-8A è costruito da un team di aziende capitanato da Boeing, tra cui CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, Spirit AeroSystems e GE Aviation. Sotto l'attuale contratto di System Development and Demonstration, il team costruirà cinque velivoli di test: tre per i voli di prova e due per i test a terra. La consegna del primo aereo è prevista per il 2009.
La Marina stima di prender ein consegna 108 108 P-8A per sostituire la sua flotta di P-3C. l'inizio delle operazioni è previsto per il 2013.
 
 
 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : GRP Boeing Media
Foto tratta da : www.boeing.com




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!