Mostra fotografica all'aeroporto di Bergamo
Monday 07 April 2008

Conclusa la mostra internazionale sulle Safety Card, ospitata in anteprima dall’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal 28 febbraio al 3 aprile 2008, nella nuova area check-in dell’aerostazione si inaugura venerdì 4 aprile una galleria di immagini riferite a vari momenti che caratterizzano la vita operativa nello scalo bergamasco. Una selezione di fotografie curata dal Circolo Fotografico Marianese con il supporto dell’ufficio stampa di Sacbo, società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che resterà esposta fino a martedì 29 aprile 2008.

 

La mostra, da titolo “Bergamo Vola”, propone 45 istantanee, molte delle quali riprendono velivoli e addetti ai lavori da punti di vista originali. Mario Colombo, Lodovico Galli e Tino Rovetta, esperti fotoamatori e animatori dell’esperienza della cultura e della tecnica fotografica condotta attraverso il Circolo Fotografico Marianese, hanno puntato i loro obiettivi sulla pista volo e sul piazzale aeromobili, così come negli spazi interni ed esterni dell’aerostazione. Un’accurata scelta di particolari e angolazioni, che propone visioni inedite del movimento di aerei, personale e passeggeri. La selezione fotografica comprende anche una serie di scatti ripresi da Eugenio Sorrentino, giornalista aerospaziale e addetto stampa di Sacbo, che il Circolo Fotografico Marianese ha selezionato per aggiungere un nuovo contributo di immagini.
La mostra fotografica nasce dalla volontà di offrire ai passeggeri, che normalmente si soffermano il tempo necessario per disbrigare le operazioni che precedono la partenza, uno spaccato della vita dell’aeroporto che ai più non è possibile percepire né tantomeno inquadrare.

Il Circolo Fotografico Marianese è nato nel gennaio 1984, per volontá di alcuni amici appassionati di fotografia, con l'intento di portare avanti una ricerca culturale e fotografica sul territorio, di studio e divulgazione della fotografia, e divertirsi con il proprio hobby preferito, mettendosi subito in evidenza come punto d'incontro fotografico, collaborando anche con Enti e Istituzioni, per la diffusione della cultura fotografica. Organizza corsi di fotografia per principianti, fotoincontri, mostre personali e collettive, proiezioni ed escursioni fotografiche. E' stato artefice della creazione della Mostra e del Diagiro dei Circoli Fotografici Bergamaschi. Dal 1993 si è posto come centro di aggregazione e sviluppo della Cultura Fotografica Europea, grazie all'ideazione di "ONE DAY IN EUROPE ": la prima mostra itinerante dei Circoli Fotografici Europei. Nel 1995 ha dato il via al Progetto: " BERGAMASCA. ARTE. NATURA. CULTURA", che gode del Patrocinio della Provincia di Bergamo, con lo scopo di avviare una ricerca culturale e fotografica, con la consapevolezza dell'importanza storica, culturale e naturalistica della nostra terra.
www.cfmarianese.net

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa SACBO




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!