Dassault presenta il Falcon 900LX
Monday 19 May 2008

falcon_900lx.jpgDassault ha annunciato oggi il programma 900LX, l'ultimo membro della famiglia di business jet Falcon. Il Falcon 900LX sarà costruito sulla stessa piattaforma del Falcon 900EX EASy ma sarà equipaggiato con le winglets e sarà dotato di una migliore autonomia, pari a 4.800 miglia nautiche. La certificazione è attesa per il 2010, nello stesso anno sono previste le prime consegne alla cientela.
Secondo i primi test preliminari il Falcon 900LX, con le sua migliore aerondinamica delle ali, ha dimostrato una riduzione dell'attrito pari a oltre il 7%, permettendo miglioramenti in autonomia a consumi rispetto al Falcon 900EX.

 

Sono migliorate del 105 anche le prestazioni in salita, che permettono all'aereo di salire a FL390 in solo 20 minuti. Il 900LX  permetterà un efficienza nei consumi pari al 55-70% rispetto agli altri aerei della sua categoria. Le ali son ostate rafforzate in considerazione dei maggiori carichi a cui sono sottoposte. saranno inoltre necessari alcuni cambiamenti dei sistemi per permettere l'installazione dei nuovi allestimenti sull'aereo. L'intento di Dassault Falcon e API (Aviapartners) è quello di proporre sul mercato un programma di retrofit per gli operatori dei Falcon 900 in servizio.

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Dassault Aviation
Foto tratta da : www.dassault-aviation.com

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!