Nuovi ordini per le versioni business dei jet Airbus
Tuesday 20 May 2008

airbus_acj.jpgAirbus annuncia nuovi importanti ordini da parte di due clienti. Il Gruppo Jetalliance di Vienna ha siglato un ordine fermo per l’acquisto di un nuovo Airbus Corporate Jetliner (ACJ) e due A318 Elites. MAZ Aviation ha firmato invece un ordine per l’acquisto di sei aeromobili A350 XWB Prestige per i propri clienti, registrando così il primo ordine per questo modello di aeromobile in Medio Oriente. L’accordo è inoltre il più importante impegno d’acquisto mai siglato per gli Airbus Corporate Jetliner e include un A350-800 e cinque A350-900.

 

Jetalliance Group è una delle compagnie di punta a livello mondiale nel settore business-jet, con una flotta di 35 aeromobili in attività dell’età media di tre anni e mezzo soltanto, una delle più giovani in Europa che opera nel rispetto dell’ordinanza JAR OPS 1 ed è certificata dalla FAA part 129, cosa che le consente di operare voli commerciali sia negli Stati Uniti che in Canada.
La Famiglia ACJ di Airbus, di cui fanno parte i modelli A318 Elite, ACJ e A320 Prestige, è la prima nel settore dell’aviazione business ad essere dotata di tecnologia fly-by-wire. L’aeromobile rappresenta un importante passo nel campo dell’utilizzo di una struttura in carbonfibra a contenimento di peso. Primo anche nell’uso di un sistema di manutenzione centralizzata per la riduzione dei costi, si caratterizza infine per un design aerodinamico a risparmio di carburante, con alette direttrici standardizzate.
La Famiglia A320, dalla quale deriva la Famiglia ACJ, è stata a lungo il punto di riferimento per il mercato, con oltre 6.100 ordini e circa 275 clienti ed operatori in tutto il mondo.
I sei aeromobili A350 XWB ordinati da MAV Aviation saranno dotati di cabina VIP e saranno equipaggiati con motori Rolls Royce Trent XWB.
L’Airbus A350 XWB Prestige è l’aeromobile più nuovo al mondo e, nella sua versione VIP, offre livelli di comfort e spazio senza precedenti.
La Famiglia A350 XWB, della quale fanno parte le versioni A350-800, A350-900 e A350-1000, ad oggi conta più di 350 ordini fermi.

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Airbus
Foto tratta da : www.airbus.com

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!