Volandia va in vacanza
Friday 25 July 2008
Otto mesi di apertura, oltre quaranta giorni di ingressi, più di 10.000 visitatori e oltre mille studenti: sono questi i numeri con cui Volandia va in vacanza. Domenica 27 luglio sarà infatti per il Parco e Museo del Volo di Vizzola Ticino l’ultimo giorno di apertura (con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00) prima delle ‘vacanze estive’. Volandia rimarrà chiusa il 3, 10, 17 e 24 agosto e riaprirà domenica 31 agosto, con nuove iniziative dedicate a grandi e piccoli.
Ottimo l’interesse mostrato dal pubblico nei primi mesi di vita dell’anteprima del Parco e Museo del Volo. I velivoli in esposizione, con ambientazioni suggestive, hanno coinvolto ed emozionato i visitatori: grandi e piccini infatti a Volandia hanno potuto vedere da vicino -ma anche toccare- l’elicottero dei vigili del fuoco o l’idrovolante Siai Marchetti. Sotto l’attento sguardo dei volontari (gli ‘Amici di Volandia’, spesso ex lavoratori nel campo aeronautico) il pubblico può ripercorrere la storia del volo e sentirsi raccontare curiosità e aneddoti sui velivoli e sulla provincia con le ali.

Grande anche il successo delle iniziative organizzate nel parco, come il ‘battesimo del volo’ in mongolfiera – dedicato a tutti i piccoli appassionati che hanno provato l’ebbrezza della salita verticale – o come il raduno di moto d’epoca, che ha contato a Volandia 120 moto storiche, tra le quali la Caproni 200 Lux e Capriolo 75 Sport (due modelli realizzati dalla stessa Caproni negli anni ’50).
Eccellenti i risultati anche dei primi prodotti con marchio Volandia venduti nel V-Store. La vendita dei gadget (legati al mondo del volo come le mascotte per bambini Heli –un elicottero- e Avio –un aereo-) contribuisce al mantenimento del museo e allo sviluppo del progetto.
"Siamo soddisfatti del riscontro che il Parco e Museo del  Volo ha avuto in questi mesi. Il pubblico è interessato a visitare la collezioni di velivoli ma anche a partecipare alle iniziative che vengono organizzate all’interno del Museo – sottolinea Francesco Reale, direttore della Fondazione Museo dell’Aeronautica –. Le prossime domeniche saranno chiuse al pubblico ma il 31 agosto Volandia riaprirà con nuove iniziative dedicate ai visitatori”.
Si ricorda che per informazioni su giorni di apertura e per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito www.volandia.it.  L’appuntamento è per il 31 agosto, con apertura dalle 10.00 alle 19.00.






Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Volandia - Parco e Museo del volo







Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!