Duxford: airshow con gli Spitfire per i 90 anni dell'aeroporto
Thursday 04 September 2008

duxford_spitfire_250_x_169.jpgFino a dieci esemplari del Supermarine Spitfire voleranno questo fine settimana all'Anniversary Air Show di Duxford. L'evento si terrà all'Imperial War Museum di Duxford, vicino a Cambridge, e celebrerà il 90^ anniversario del campo di volo e la sua storia. Settant'anni fa, nell'estate del 1938, quando Duxford era una base della RAF, il campo di volo diventò il primo ad avere una flotta dei leggendari Spitfire. In due anni, gli Spitfire partiti da Duxford e da altre basi britanniche combatterono contro le forze aeree tedesche e impedirono l'invasione del Regno Unito nel 1940.
Circa 40 aerei, inclusi gli Spitfire, sdovrebbero partecipare all'anniversario di Duxford. Oggi questo aeroporto, uno dei primi aeroporti militari britannici, è parte dell'Imperial War Museum ed è stato più volte premiato e riconosciuto a livello internazionale come  rinomato museo.

 

Sabato 6 e domenica 7, i visitatori del museo potranno assistere a uno spettacolo volante di tre ore. Oltre agli Spitfire, altri vetereani di Duxford parteciparanno all'evento, tra questi  gli Hurricane, Hunter, Meteor e Mustang. Domenica si esibierà anche il team di paracadutismi “Red Devils” e team acrobatici. L'IWM di Duxford ha il piacere di accogliere anche l'Avro Vulcan XH558, che sarà a Duxford per la prima volta.
“Duxford è stata la prima base per gli Spitfire della Royal Air Force e oggi è la casa di molti  Spitfires ancora volantit” ha dichiarato Richard Ashton, direttore dell'IWM di Duxford. “Lo Spitfire fu un aereo rivoluzionario per la RAF. Aiutò a bloccare una invasione e giocò un ruolo chiave nella vittoria della Seconda Guerra Mondiale. E' un aereo che ha uno spazio speciale nei cuori del pubblico britannico e, in quanto casa degli Spitfire, Duxford è fiera di avere così tanti esemplari di questo aereo che parteciperanno all'anniversario.”
Il novantesimo anniversario di Duxford si terrà sabato 6 e domnica  settembre; l'Imperial War Museum di Duxford si trova proprio a sud di Cambridge. Le porte saranno aperte alle 8 del mattino e i voli inizieranno alle 2 del pomeriggio.

 

 

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Imperial War Museum Duxford
Foto di: Imperial War Museum Duxford

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!