Aermacchi MB339
Scritto da Steve "Snap-On"   
Wednesday 25 March 2009
Introduzione dell'autore
 
Oltre all’entusiasmo che si prova nel ricordare le vicende e i fatti che ci hanno visto coinvolgere professionalmente per diversi anni, è molto difficile presentare un approfondimento che riguarda un aeroplano, soprattutto se questo aeroplano è stato per alcuni anni il soggetto principale del proprio lavoro.
 
mb339fw6.jpg
 
La prima parte di questo breve lavoro consiste nella descrizione cronologica del velivolo MB339 progettato dall’Ingegner Bazzocchi, analizzando la sua evoluzione a partire dal progetto dell’MB326.
La seconda parte riguarda una presentazione tecnica del velivolo: verranno illustrate nei dettagli le principali caratteristiche tecniche, funzionali ed operative di tutti gli impianti e sistemi di bordo, con l’ausilio di schemi funzionali, di numerose foto di dettaglio e disegni illustrativi. Questa descrizione tecnica permette, sia agli appassionati che ai semplici lettori di apprezzare e comprendere le principali filosofie di funzionamento degli impianti di cui e’ dotato un velivolo militare moderno.
L’ultima parte è probabilmente la meno scientifica ma sicuramente non sarà meno interessante delle altre sezioni dell'approfondimento. Si tratta di un dettagliato racconto che descrive la storia di un “volo officina” di un velivolo MB339A. Ho riportato le descrizioni, le prove e le osservazioni che i piloti collaudatori e i tecnici di volo eseguono per verificare e controllare che un velivolo di nuova costruzione risponda ai parametri operativi e funzionali previsti di progetto.
Mi auguro vivamente che anche questo articolo di approfondimento risulti interessante e permetta a tutti gli appassionati di scoprire qualcosa in più su questo velivolo che è molto conosciuto dal pubblico soprattutto perché è l’aeroplano delle Frecce Tricolori!