La mostra sul Duca d'Aosta a Fogliano Redipuglia
Friday 24 October 2008
Nell’ambito dei vari eventi del Progetto Sentieri di Pace in programma a Fogliano Redipuglia per il 90° anniversario della Vittoria, si inserisce – dal 31 ottobre all’11 novembre – la Mostra “Amedeo d’Aosta – il duca Artigliere e pilota” realizzata dall’Associazione Culturale 4° Stormo di Gorizia di concerto con la Pro Loco di Fogliano Redipuglia con il contributo della Regione FVG ed allestita nella stazione FS di Redipuglia.
Dopo il successo della Mostra a Gorizia, lo spostamento a Redipuglia è quasi un atto dovuto, il duca d’Aosta infatti combattè con onore,  allo scoppio della Prima Guerra Mondiale chiese di arruolarsi volontario nel Regio Esercito, nell’agosto del 1915 fu promosso caporale e dopo quattro mesi nominato Aspirante di Complemento fu assegnato al 34° Reggimento da campagna ed inviato a Monte sei Busi  e Redipuglia dove si meriterà la medaglia di Bronzo. Per meriti di guerra nel dicembre 1915 fu promosso S.Tenente,   nel luglio del 1916 divenne Tenente e poi nel 1917 Capitano.
Scelta accurata delle fotografie, tutte in grande formato, ed una ricerca precisa dei vari momenti della vita del Duca fanno di questa Mostra non una ripetizione di quella di Gorizia ma una esposizione nuova che certamente potrà interessare il pubblico. Fra le foto inedite quelle riferite alla balia delle due figlie del Duca d’Aosta, che era di Fogliano, recuperate e restaurate da Giorgio Storni.

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Carlo d'Agostino - Addetto stampa Ass.ne 4° Stormo Gorizia

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!