Monfalcone: presentati libro e DVD su Associazione Arma Aeronautica e Club Frecce Tricolori
Sunday 26 October 2008

Venerdi 24 ottobre l’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone ed il Club77 Frecce Tricolori hanno presentato in occasione rispettivamente del 50° ed il 10° di costituzione un libro che riassume in particolare gli ultimi dieci anni della Sezione (i primi 40 anni sono stati riassunti nella pubblicazione “Quarantanni con le ali”) ed un filmato per mostrare la nascita e la vita del Club 77.
Una riunione riuscita, con partecipazione dei soci delle due associazioni, riunite sotto un unico presidente, il col. Rino Romano, che ha ringraziato il numeroso pubblico ed in special modo gli illustri ospiti: il prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrosu, il Comandante del 2° Stormo di Rivolto Col. Dallenogare, il Ten. Col. Calligaris dell’UTT di Milano, il cap. Soro in rappresentanza del Comandante delle “Frecce Tricolori”, il presidente regionale dell’Associazione aeronautica cav. Antonio Petrucci, il vice sindaco di Monfalcone prof.ssa Altran, i presidenti di varie associazioni cittadine, diversi rappresentanti politici ed ex sindaci di Monfalcone.

 

Assente per precedenti impegni il presidente nazionale gen.Giambortolo Parisi, lo stesso ha inviato comunque un indirizzo di saluto letto ai presenti da Petrucci, nel quale oltre a ricordare come la città di Monfalcone che ha vissuto intensamente due sanguinosi conflitti sia stata sempre caratterizzata da una grande operosità ma anche da sentite tensioni sociali, ha sottolineato che gli aviatori monfalconesi hanno rappresentato da cinquantanni con il loro senso dello Stato e l’attaccamento alle istituzioni, un chiaro punto di riferimento.
Aviatori che vivono in una città che pur avendo solide radici sul suo mare guarda verso il cielo attraverso le importanti realtà dell’industria aeronautica che vi hanno risieduto in passato e che continuano oggi a produrre mezzi aerei sempre più sofisticati.
Prima di passare al programma della serata, è stato osservato un minuto di silenzio in onore degli otto aviatori deceduti nell’incidente occorso all’HH3F dell’Aeronautica Militare italiana in Francia.
Il presidente Romano, dopo aver ricevuto dal dr. Brussa consigliere regionale una medaglia del presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ha ringraziato Tullio Cecconelli che per più di trentanni ha presieduto la Sezione con passione e competenza, rammaricandosi della sua assenza per ragioni personali ed ha illustrato l’attività della sezione di Monfalcone soffermandosi sui numerosi eventi svolti per ricordare i primi 50 anni della Sezione. Poi è stato proiettato il filmato “le aerovie del Club 77” per illustrare la storia delle officine aeronautiche dei Cantieri, la nascita dei Club Frecce Tricolori ed i 10 anni del Club77 “Frecce Tricolori”. Al termine della proiezione il pubblico ha tributato un caloroso e sincero applauso al film scritto e diretto da Rino Romano, con la voce di Giorgio Amodeo ed il determinante montaggio del socio Claudio Sanfilippo al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento da parte del presidente.
Romano ha voluto rivolgere un ringraziamento anche al Ristorante Arcimboldo di San Canzian d’Isonzo per la sensibilità dimostrata.

 

 

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Carlo d'Agostino - Addetto Stampa Ass.ne Arma Aeronautica

 

 

 

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!