Embraer mostra l'Ipanema alimentato ad alcol alla conferenza sui biocarburanti
Sunday 16 November 2008

embraer_ipanema_alcol.jpgEmbraer mostrerà il suo aereo alimentato ad alcol all'“International Biofuel Exposition”, che si terrà in Brasile, a San Paolo, dal 17 al 21 novembre. Il velivolo è un Ipanema appositamente certificato.
“Embraer crede che la crescita dell'industria aeronautica utilizzerà i biocarburanti sostenibili nel medio e lungo termine,” ha dichiarato Satoshi Yokota, responsabile dello sviluppo tecnologico del costruttore brasiliano. “E' questo il perchè la nostra azienda investe in ricerca e sviluppo di prodotti ecoefficienti, inclusi i biocarburanti. Questo Ipanema è la prova di qeusto impegno, è il primo aeroplano al mondo ad essere costruito in serie e ad essere alimentato ad alcol.”
L'obiettivo del'evento è quelli di contribuire al dibattito internazionale sulle sfide e le opportunità offerte dai biocarburanti, vi parteciparanno membri dei governi, rappresentanti della comunità scientifica, delle agenzie internazionali, organizzazioni non governative e società private.

L'Ipanema è costruito da Embraer e commercializzato da Neiva, una controllata della compagnia brasiliana; dopo 35 anni di produzione sono state vendute 1000 unità di questo aereo. L'Ipanema è molto utilizzato in agricoltura, nei servizi antincendio e nel traino di alianti. Originariamente questo aereo era stato progettato con un motore a benzina, oggi è certificato per volare con l'alcol. Dal 2005, sono stati consegnati ai clienti 54  velivoli alimentati ad alcol, che è una forma di alimentazione tre volte meno dispendiosa del carburante aeronautico. L'alcol migliora le prestazioni generali dell'aereo e riduce i costi operativi e di manutenzione, garantendo un minore impatto sull'ambiente.
L'Ipanema è un esempio recente dell'impegno di Embraer in campo ambientale, la società brasiliana è stata la prima industria aeronautica al mondo a ricevere laa certificazione ambientale ISO 14001.

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Embraer
Foto tratta da : www.embraer.com


 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!