L'Aeronautica Militare presenta le nuove tecnologie sulla sicurezza alla fiera di Milano
Friday 21 November 2008
 L’Aeronautica Militare presenta le nuove tecnologie per fronteggiare la guerra asimmetrica messa in atto dal terrorismo internazionale. Dal 25 al 28 novembre l’Arma Azzurra sarà presente alla fiera Milano di Rho nell’ambito della mostra internazionale sulla sicurezza. I principali protagonisti dello stand dell’Aeronautica Militare saranno speciali apparati elettronici in grado di monitorare e sopprimere le frequenze utilizzate dalle trappole esplosive radiocomandate ed un innovativo mini aereo senza pilota. La parola d’ordine è “applicare nuove tecnologie”: da un lato, infatti, il pubblico potrà vedere l’innovativo mini aereo chiamato “Strix”, un apparecchio monoala impiegato dal Centro di Eccellenza UAV dell'Aeronautica Militare, in grado di volare autonomamente per monitorare le attività a terra e ritrasmettere tutte le situazioni di potenziale pericolo. Dall’altro, invece, sarà presentato il prototipo di un’apparecchiatura, realizzata interamente dal Reparto Supporto Tecnico Operativo di Guerra Elettronica (ReSTOGE) di Pratica di Mare (Roma), in grado di contrastare le emissioni dei radiocomandi che attivano gli ordigni.

Per completare la cornice di sicurezza, saranno esposte speciali attrezzature utilizzate dagli uomini del 3° Stormo di Verona Villafranca per la difesa del personale contro potenziali attacchi nucleari, batteriologici, chimici e radiologici. Al loro fianco i visitatori potranno osservare robot artificieri che vengono impiegati dal 17° Stormo incursori dell’Aeronautica Militare.
Queste nuove capacità offerte dalla tecnologia vengono impiegate dall’Aeronautica Militare sia per offrire una crescente sicurezza al personale oggi impiegato nei molteplici scenari operativi, in patria e all’estero, sia per garantire una maggiore tutela alle popolazioni civili.
Presso lo stand sarà presente il personale dell’Aeronautica Militare che impiega quotidianamente le tecnologie esposte.
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto tratta da : www.aeronautica.difesa.it

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!