FILT CGIL: firmato accordo per CIGS lavoratori Alitalia
Tuesday 25 November 2008

È stato siglato ieri, 24 novembre 2008, nell’ultimo giorno utile della procedura, l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per le aziende del Gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria. L’accordo prevede la CIGS per quattro anni, a partire dal 14 ottobre (dal 4 novembre per Volare), data in cui è stato attivato il regime con il richiamo alla legge 166/2008. Il periodo di CIGS decorre da quella data; la procedura conclusasi ieri estende il periodo di tre mesi oggetto delle procedure precedenti, fino ai quattro anni previsti dall’accordo quadro di palazzo Chigi.
"Questo consente," spiega una nota della FILT CGIL, "da una parte, di attivare le procedure di assunzione da parte della nuova società, e, dall’altra, all’INPS, di validare la procedura già in piedi per la corresponsione del trattamento di integrazione senza interporre ulteriore tempo."

"Le organizzazioni firmatarie firmatarie hanno avuto modo di rilevare alcune questioni che, tuttavia, necessitano di ulteriori incontri," spiega la nota, "questioni che fanno parte di una dichiarazione allegata al verbale. Temi quali il mantenimento delle certificazioni, l’erogazione delle competenze e tredicesime di dicembre, il preavviso, saranno definiti nei prossimi giorni in un contesto istituzionale e aziendale."
Resta ancora in piedi la procedura di mobilità, che scade domani in sede aziendale e che dovrà essere conclusa nelle prossime due settimane in sede di Ministero del Lavoro.


 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa FILT CGIL

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!