Mille ore di volo per gli Eurofighter di Gioia del Colle
Tuesday 02 December 2008
 Alle 12.00 di ieri, lunedì 1° dicembre, gli Eurofighter Typhoon (F-2000) del XII Gruppo volo del 36° Stormo, con un sorvolo in formazione sulla base di Gioia del Colle, festeggiano quota mille ore in poco più di un anno di attività di volo. I primi velivoli F-2000 sono stati assegnati a Gioia del Colle il 1° ottobre del 2007 ponendo una tappa fondamentale per la completa transizione della base di Gioia del Colle al nuovo velivolo della difesa aerea italiana, con l’obbiettivo di raggiungere la piena operatività e il reinserimento dello Stormo nella catena di allertamento nazionale e NATO.
 
 
Nel corso dei prossimi mesi, infatti, è previsto il primo ordine di impiego quali “sentinelle del cielo” per l’area del sud mediterraneo in cui velivoli ed equipaggi del 36° Stormo garantiranno la sicurezza del territorio nazionale. Il generale di divisione aerea Roberto Corsini, comandante delle forze da combattimento di Milano, ha voluto sottolineare con la propria partecipazione l’importanza di questo traguardo per la flotta Eurofighter del 36° Stormo che, con un efficienza notevole, hanno permesso di rispettare i tempi previsti dal piano di conversione della base.
E grazie all’impegno del personale specialista, affiancato dai tecnici dell'Alenia, le normali difficoltà per un sistema d’arma così giovane sono state superate brillantemente. Così il colonnello Gianpaolo Marchetto, Comandante del 36° Stormo, ha tributato il meritato plauso a tutto il personale per il lavoro sin qui fatto a dimostrazione della capacità di portare a termine gli obbiettivi assegnati.
Gli F-2000 del 36° Stormo affiancheranno quelli del 4° Stormo di Grosseto, e gli F16 del 5° Stormo di Cervia e del 37° Stormo di Trapani nel servizio di allarme nazionale.
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto tratta da : www.aeronautica.difesa.it

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!