Airport Equipment
Monday 15 December 2008
 
Breve guida alla segnaletica orizzontale e luminosa degli aeroporti.
 
Di Gigi "Duck4"
 
Airport equipment (485 x 364).jpg
 
Sulle piste e sulle vie di rullaggio di tutti gli aeroporti del mondo, come del resto nelle normali strade, è presente una segnaletica orizzontale standard per facilitare le operazioni di decollo/atterraggio e rullaggio. Molto spesso questa segnaletica è coadiuvata da una segnaletica luminosa formata da specifiche luci, spesso direzionali, ovvero visibili solo da certi angoli o da certe posizioni rispetto alla pista. La simbologia è standard ma le autorità aeroportuali possono, a seconda dell’attività dell’aeroporto, dotare o meno l’aerodromo con questi impianti. Se, ad esempio, una pista viene utilizzata principalmente di giorno da un aeroclub locale, è sostanzialmente inutile installare luci e segnaletiche similari. Se invece si tratta di un aeroporto internazionale con attività commerciale diventa obbligatorio installare e mettere in funzione la segnaletica luminosa, e per farlo ed è necessaria anche la certificazione e il controllo periodico della stessa.
Va inoltre aggiunto che una notevole quantità di incidenti di volo, che ricordiamo non necessitano obbligatoriamente di morti o feriti gravi per essere qualificati tali, avvengono al suolo, con velivoli in rullaggio o addirittura fermi o comunque in prossimità della pista. Quindi, a parte la pista per ovvie ragioni, diviene fondamentale avere una segnaletica ben chiara  nelle vie di rullaggio e nei piazzali di parcheggio, soprattutto nei grandi aeroporti dove circolano  una quantità di mezzi incredibile per fornire i servizi agli aeromobili.

 

Andiamo a vedere più nel dettagliocon l'aiuto delle immagini:

ICAO Annesso 14 - Pista, zona di atterraggio


 

 

ICAO Annesso 14 - Segnaletica testate pista (inizio e fine)

 

 

ICAO Annesso 14 -Punti di attesa


Fondamentalmente le luci servono per gli avvicinamenti e quindi sono visibili solo in volo durante l’atterraggio. Vi sono però anche molte luci fuori dalla pista, per vie di rullaggio e piazzali di manovra.

 


ICAO Annesso 14 - Dotazione luminosa raccomandata per gli aeroporti

Luci di avvicinamento

 

Luci di testata pista e di pista

 

 

 

 

Luci vie di rullaggio

 

Identificazioni, direzioni e destinazioni

 

Image9 (485 x 607).jpg
 

 

 

Riferimenti bibliografici: ICAO Annesso 14.

Foto dell'autore.

 

pdf Scarica il file in PDF

 

Copyright © 2008 www.ilvolo.it E' vietato riprodurre totalmente o parzialmente il contenuto di questo articolo senza l'autorizzazione dell'autore.   

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!