Alenia: l'Aeronautica Militare acquisterà 4 ATR72 MP
Tuesday 13 January 2009

atr72_mp.jpgAlenia Aeronautica e la Direzione Generale Armamenti Aeronautici del Ministero della Difesa, hanno raggiunto un accordo per la fornitura di quattro velivoli ATR72 Maritime Patrol.
Gli aerei, bimotori a turbina a medio raggio, saranno consegnati all’Aeronautica Militare a partire dal 2012 per essere impiegati per il pattugliamento marittimo con equipaggi misti con la Marina Militare.
Il velivolo è una versione dell’aereo da trasporto regionale ATR72 appositamente sviluppata da Alenia
Aeronautica e offre un’autonomia maggiore rispetto agli ATR42MP già in dotazione alla Guardia di Finanza e alla Guardia Costiera che, gia da tempo, impiegano i loro 7 esemplari in servizio per il controllo delle acque territoriali, le vie marittime, le zone economiche esclusive e per combattere il fenomeno dell’immigrazione clandestina e del contrabbando.

 


Gli ATR72MP dell’Aeronautica saranno equipaggiati con il sistema di missione ATOS, di SELEX Galileo, anch’essa società Finmeccanica, che integra il radar di sorveglianza a scansione elettronica Seaspray e la torretta elettro-ottica multi sensore EOST per l’identificazione in ogni condizioni meteorologiche di natanti e persone.
Il velivolo, inoltre, sarà equipaggiato con sistemi di comunicazione di ultima generazione e, tramite sistema datalink, potrà trasmettere le informazioni a terra in tempo reale ai centri di comando e controllo basati a terra e ad altre piattaforme, sia in volo che sul mare, per il coordinamento e la massima efficacia delle operazioni.

 

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Alenia Aeronautica
Foto tratta da : www.alenia-aeronautica.it

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!