Volveno Pecorari proposto come socio benemerito dell'Associazione Arma Aeronautica
Thursday 15 January 2009

volveno_pecorari_250_x_167.jpgNell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone è stato deciso all’unanimità di proporre alla presidenza nazionale il riconoscimento di “socio benemerito” a Volveno Pecorari. Iscritto alla sezione AAA dal 1975, è’ stato per diversi anni membro del consiglio direttivo della sezione ed attualmente è presidente del collegio dei revisori dei conti. Ha sempre portato in associazione la sua esperienza e la sua rettitudine, nonché la sua preziosa collaborazione anche in occasione di Mostre e manifestazioni importanti l’ultima delle quali la Mostra del Centenario nel 2007, e recentemente il prestito del suo aeromodello radiocomandato CANT Z 1012 alla Mostra del Centenario realizzata dalla Fincantieri, alla quale la sezione di Monfalcone ha fornito una consistente collaborazione con materiale fotografico ed illustrativo.

 

 



Pecorari è un valente aeromodellista che ha iniziato l’attività sportiva con la partecipazione ai Concorsi Nazionali del 1940 e 1941. Ripresa l’attività nel dopoguerra ha partecipato al 1° Concorso Nazionale Motomodelli a Firenze nel 1946, al 1° Concorso Internazionale a Frauenfeld (HB) al Concorso Nazionale “Coppa Bomartini” a Roma nel 1948 e dal 1948 al 1955 ha partecipato a varie gare sempre con ottimi risultati.
All’istituzione nel 1955 dei Campionati del Mondo Classe F1C ha preso parte a diverse selezioni per la formazione delle squadra nazionale di motomodelli, partecipando ai Campionati Mondiali svoltisi in Inghilterra, Germania ed Austria dove la squadra italiana conquistò il primo posto.
Negli anni ‘80 per circa un decennio riprende a volare con gli alianti a scopo sportivo.
Negli ultimi anni, per ragioni di età, ha rallentato l’attività sportiva alla quale ha avviato il figlio Renzo con ottimi risultati nel settore della categoria modelli radiocomandati.
E’ iscritto all’associazione aeromodellismo storico, ha preso parte a diversi raduni. Nel 1990 alle gare europee della categoria Old Time Wakefield si è classificato al 6° posto, nel 1993 sempre in Inghilterra al terzo posto e nel 1994 al 1° posto”.
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: C. d'Agostino - Addetto Stampa Associazione Arma Aeronautica Monfalcone
Foto:
Associazione Arma Aeronautica Monfalcone

 
 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!