Airbus: inizia i test di rifornimento in volo dell'A330 MRTT
Monday 19 January 2009
 Un A330 MRTT costruito per la Royal Australian Air Force ha completato un altro importante passo avanti nella implementazione del programma, quando il dimostratore A310 Boom, usato come tester per il nuovo boom fly-by-wire EADS, ha effettuato una serie di contatti durante un volo di test sulle acque a sudest della spagna. Entrambi i velivoli sono decollati da Getafe, dove Airbus Military ha il suo centro di conversione per i tanker.
L' A330 MRTT è equipaggiato con due pod di rifornimento alari del tipo ‘hose-and-drogue’, un boom di rifornimento nella coda e una serie di misure di navigazione e indentificazione avanzate, incluso il "Tactical Data Link and Defensive Countermeasures equipment".
 
 
 
Durante questa fase della campagna di prove in volo è stata testata la configurazione aerodinamica  dei pod e sono stati impiegati diversi tubi in differenti altitudini e velocità. Inoltre sono stati effettuati numerosi contatti tra l'A310 Boom e l'UARRSI (Universal Aerial Refueling Receptacle Slipway Installation) dell'A330 MRTT, che si trova nella parte superiore del velivolo, dimostrando, come previsto, l'eccellente qualità di volo del A330 come ricevitore. 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : EADS
Foto tratta da : www.eads.com

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!