Venezia: convegno sulle attivitā spaziali e coperture assicurative
Friday 06 March 2009

Nei giorni 2 e 3 aprile prossimo si terrà a Venezia Lido, presso il Palazzo del Cinema, il 15° Convegno internazionale sulle attività spaziali e le relative coperture assicurative organizzato dalla Pagnanelli Risk Solutions Ltd.
Si tratta di un evento di risonanza mondiale al quale parteciperanno rappresentanti provenienti da oltre 30 Paesi tra i più impegnati industrialmente nel settore. Saranno presenti le maggiori Agenzie Spaziali come NASA, ESA e la giapponese JAXA.

 

Tra i costruttori e gli operatori dei lanci e dei servizi, è assicurata la presenza di Arianespace, Inmarsat, Eutelsat, Intelsat, China Great Wall, Loockheed Martin, Mitsubishi ed altri.
Dati gli argomenti trattati, non mancheranno, ovviamente, i maggiori operatori internazionali del settore assicurativo e dell’intermediazione. Il tema principale del Convegno sarà: "The world economic and legal environment is dramatically changing: how does this impact on risk management and insurance solutions for Space?". Sullo stesso ci saranno autorevoli interventi soprattutto da parte di americani, inglesi e cinesi. Altri argomenti di rilievo riguardano: le coperture assicurative della responsabilità civile derivante dall’utilizzo di satelliti del progetto Galileo per il controllo della navigazione aerea e marittima; la preoccupante crescita di detriti (debris) nello spazio; le conseguenze e le responsabilità di collisioni come quella recentemente avvenuta tra un satellite russo e uno americano; le nuove tecnologie spaziali, il turismo e i nuovi progetti verso Luna e Marte; e, infine, l’inquadramento giuridico internazionale degli assets spaziali. Ovviamente, i temi di risk management e di assicurazione del settore rappresentano il tessuto connettivo di tutti gli interventi. Si conta che saranno presenti almeno 300 delegati.

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Pagnanelli Risk Solutions Ltd

 

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!