La Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet apre alle donne
Sunday 22 March 2009
Da quest'anno anche le donne potranno accedere ai corsi di ordine classico e scientifico della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet. Dal concorso relativo all’anno scolastico 2009/2010, potranno infatti partecipare i giovani di entrambi i sessi. Quarante tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni potranno accedere ai percorsi formativi della Scuola: 20 alla prima classe del liceo classico e 20 alla terza classe del liceo scientifico. L’apertura del concorso alle donne avviene nell’ambito di un provvedimento che riguarda tutte le Scuole Militari. La Scuola Giulio Douhet è un istituto di formazione secondaria costituito nel dicembre del 2005 a Firenze, nel complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Lo scopo è quello di formare i giovani e di accrescere in essi l’interesse per il mondo aeronautico.


I corsi svolti presso la Scuola hanno programmi corrispondenti a quelli previsti per il triennio di liceo classico e per gli ultimi tre anni di liceo scientifico ad indirizzo “tradizionale”. Inoltre, gli studenti seguono materie complementari a carattere aeronautico e socio-educativo, nonché corsi di familiarizzazione al volo a vela. Si tratta quindi di percorsi formativi completi ed impegnativi, attraverso i quali si intendono fornire ai giovani gli strumenti necessari per confrontarsi proficuamente con il mondo universitario e lavorativo.
Uno dei requisiti per partecipare al concorso è la possibilità di conseguire l’idoneità all’ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe di liceo scientifico al termine dell’anno scolastico 2008/2009. Possono anche partecipare i giovani che attualmente stiano frequentando un diverso corso di studi, a condizione che siano in grado di superare un esame integrativo di idoneità nelle materie previste dal programma istruzionale del liceo classico o scientifico e non incluse nel piano di studi del biennio frequentato. Tale esame deve essere sostenuto presso un qualsiasi liceo classico o scientifico statale, parificato o legalmente riconosciuto sul territorio nazionale, secondo modalità e tempi che gli interessati dovranno concordare direttamente con l’istituto prescelto. Le prove concorsuali si svolgeranno nel periodo maggio – giugno. I candidati dovranno superare tre fasi: una prova di selezione culturale, una serie di accertamenti psico-fisici e un accertamento attitudinale. Per i vincitori è prevista la presentazione alla Scuola, a Firenze, agli inizi di settembre 2009 per svolgere le attività di incorporamento e per l’inizio dell’anno scolastico. Il bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale n. 22 del 20 marzo 2009.
 
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!