Il 29 maggio convegno sul polo aerospaziale di Capua
Wednesday 13 May 2009
Il neo-costituito Consorzio Oreste Salomone  di Capua, partecipato dal Comune di Capua, Provincia di Caserta, Regione Campania, CIRA (Centro Italiane Ricerche Aerospaziali), OMA SUD, Tecnam e Aeroclub di Capua organizza il Convegno: "Polo Aeroporto di Capua: una opportunità per il sistema territoriale in un contesto regionale e nazionale - Realtà e prospettive di sviluppo". Il convegno sarà ospitato presso lo stabilimento OMA SUD di Capua Via Marra Loc. Silvani (Aeroporto di Capua), avrà inizio alle ore 10:00.
Al convegno interverranno Antonio Bassolino, presidente Regione Campania; Nicola Cosentino,  sottosegretario Ministero dell'Economia e Finanze;  Sergio Vetrella,  senatore e membro della 10° Commissione permanente Industria, commercio e turismo; Gennaro Bronzone, vice direttore centrale operazioni ENAC; Paolo Romano, consigliere regionale della Campania; Biagio Giliberto, Provincia di Caserta; Luigi Carrino, consigliere di amministrazione delegato per i rapporti istituzionali di CIRA; Paolo Pascale, amministratore delegato Tecnam Srl e Valter Proietti, presidente OMA SUD SpA.


Il Polo Aerospaziale di Capua affonda le proprie radici nelle tradizioni aeronautiche e nella cultura tecnico-scientifica e produttiva che ha permeato la realtà locale sin dagli inizi del 900. L'aeroporto di Capua è dedicato al primo pilota italiano insignito  della Medaglia d'Oro al Valor Militare e cittadino di Capua, Oreste Salomone; esso è già stato sede della scuola di volo dell'accademia aeronautica fino all'agosto 1943;  Nel luglio 2008 l'aeroporto è stato dismesso dal Ministero della Difesa in favore dell' ENAC; nell'Agosto del 2008 la pista è stata oggetto di prove di compatibilità in atterraggio e decollo da parte di un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa.
Il decentramento dei Corsi di Laurea in Ingegneria aerospaziale della Università degli Studi di Napoli in terra del lavoro, la sede dell'Istituto Tecnico Aeronautico, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, le Società OMA SUD e Tecnam costruttori di velivoli di Aviazione Generale  i cui impianti sono ubicati proprio della pista dell'Aeroporto e la costituzione del Consorzio O. Salomone hanno gettato le basi per il nuovo Polo Aerospaziale di Capua. Esso si vuole caratterizzare come un progetto di sviluppo territoriale finalizzato all'integrazione delle funzioni aeroportuali con le attività universitarie e di formazione, attività di ricerca, sperimentazione, offerta di servizi avanzati, incubatore di aziende e sede di aziende innovative, tali da far crescere nel tempo una funzione di particolare prestigio e di notevole significato per il tessuto economico e produttivo del territorio di Terra di Lavoro negli ambiti regionale e nazionale.

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa OMA SUD

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!