Salone del Volo - Festival dell'Aria all'aeroporto Nicelli di Venezia
Thursday 11 June 2009

Convegni, esibizioni e una vetrina d'eccellenza per le aziende made in Italy che operano nel settore dell'aviazione. Nella splendida cornice dello storico aeroporto Nicelli del Lido di Venezia dal 25 al 27 settembre 2009 prenderà il via il Salone del Volo - Festival dell’Aria, un evento promosso dall'ente fieristico di Venezia Expo Venice spa.
La manifestazione segue l’edizione di lancio dell’autunno 2008, che ha riscosso un grande interesse di pubblico, di addetti al settore e appassionati, molti arrivati in volo da tutta Italia. Ieri la presentazione all'aeroporto Marco Polo di Venezia a cui hanno partecipato Camillo Bozzolo, direttore sviluppo aeroportuale Save, Piergiacomo Ferrari, presidente Expo Venice spa, Carlo Trevisan, presidente Nicelli spa, Alberto Moretti, capo progetto e presidente Fioma (federazione italiana operatori manifestazioni aeree). Dal 2009 il Salone del Volo - Festival dell’Aria si propone come un appuntamento annuale di rilievo internazionale, dedicato al mondo del volo nei suoi vari aspetti. L’esposizione dei prodotti è integrata in un articolato programma di convegni ed esibizioni che sono aperti agli addetti ai lavori ma anche ai semplici appassionati.

 

 

"L'obiettivo," osserva Ferrari, "è creare un appuntamento annuale dove tutti coloro che lavorano nel settore dell'aeronautica possano trovare al Nicelli il made in Italy. Anche questa vuole essere una fiera pensante, quindi come di consueto la convegnistica sarà ricca di argomenti".
Come ha ricordato Moretti, infatti, al Nicelli si svolgerà anche il primo convegno sulle manifestazioni aeree. Ma il Salone del Volo- Festival dell’Aria darà spazio anche alle emozioni. Nei cieli del Lido, si terrà una spettacolare gara di acrobazia aerea per solisti e pattuglie. Sabato 26 e domenica 27 è infatti in programma una manifestazione aerea con piloti solisti e pattuglie acrobatiche che saprà far stare con il fiato sospeso, e con gli occhi rivolti al cielo, tutto il pubblico presente.
L’Aeroclub di Milano - Bresso in collaborazione con Prima Aviation organizzerà, all’interno della manifestazione aerea, la gara di acrobazia freestyle “Trofeo citta di Milano, premio Roberto Manzaroli” valevole per il Campionato Italiano di Acrobazia aerea. Durante il Salone del Volo-Festival dell’Aria sarà anche consegnato il Premio Design del Volo, promosso nella sua prima edizione da Expo Venice e La Triennale di Milano, con l’obiettivo di destare l’ attenzione del pubblico e degli operatori internazionali sul tema del comfort, del design e delle tecnologie del volo. Un ambito di ricerca che coniuga tecnologia e arte, in pieno equilibrio tra funzionalità ed emozione.
"Il Nicelli sta diventando un luogo di aggregazione," ha aggiunto Trevisan, "e l'evento principe èsicuramente il Salone del Volo, un appuntamento apprezzato sia dagli operatori sia dal grande pubblico".
L’evento è aperto agli enti, alle aziende, agli operatori di settore e a tutti coloro che vogliono provare o riprovare l’emozione indimenticabile di atterrare a Venezia, tra terra e acqua.
Con questa nuova manifestazione, Expo Venice spa continua ad arricchire il proprio calendario di appuntamenti. L’obiettivo per il prossimo anno è di riuscire a raddoppiare il numero degli eventi per offrire al pubblico e agli operatori delle “fiere pensanti” in una vetrina d’eccellenza. A poche settimane dalla conclusione di “Mare Maggio + Pianeta Acqua”, che ha registrato un successo di presenze, Expo Venice spa punta ora a promuovere il Salone del Volo-Festival dell’Aria al grande pubblico, per valorizzare e rilanciare l’aeroporto Nicelli, un luogo strategico per l’isola del Lido.
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Expo Venice

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!