Advertisement
Firmato il contratto per la Terza Tranche dell'Eurofighter Typhoon
Friday 31 July 2009

firma_contratto_t3_eurofighter.jpgNETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency), Eurofighter Jagdflugzeug GmbH ed EUROJET Turbo GmbH hanno siglato oggi il contratto di produzione per un nuovo lotto di 112 velivoli del programma Eurofighter, inclusi 241 motori, per le quattro nazioni partner: Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
La firma del contratto per la Terza Tranche di velivoli, del valore di 9 miliardi di euro, conferma l'Eurofighter Typhoon come uno dei velivoli “best seller” nel mercato della difesa con 559 unità in produzione (tra cui 15 per l'Austria e 72 per l'Arabia Saudita).
Il CEO di Eurofighter Jagdflugzeug, Enzo Casolini, ha commentato: “Questo è un importante traguardo nel programma Eurofighter e serve a riaffermare l'importanza e l'indipendenza dell'industria europea nel settore della difesa. L'accordo, ottenuto con NETMA e con le quattro nazioni coinvolte nel programma, fornirà alle forze aeree la migliore piattaforma attualmente disponibile per rispondere alle loro esigenze nei ruoli aria – aria e aria – terra.”

 

 

Hartmut J. Tenter di EUROJET ha commentato: “Si tratta di un eccezionale successo per il programma EUROJET ed è un chiaro segnale alla comunità internazionale sulla qualità del prodotto.”
Il general manager di NETMA, Antonino Altorio, ha sottolineato che “le capacità deli velivoli della Terza Tranche consolidano le già eccellenti performance dei velivoli delle due Tranche precedenti e permetteranno alle forze armate di intraprendere ruoli primari nella difesa aerea delle missioni NATO così come nelle missioni di superiorità aerea nei teatri operativi e, se necessario, di fornire supporto aria - terra. Questo contratto segna una base di partenza per successivi contratti per il supporto logistico che è fondamentale per tenere efficienti le flotte riducendo significativamente i costi del supporto in servizio”.
Oggi il programma Eurofighter non rappresenta soltanto il più grande programma dell'industria europea, con 100 mila posti di lavori in 400 aziende distribuite in tutta Europa, ma è anche un chiaro esempio della tecnologia avanzata dell'industria continentale.
 
 
 
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Eurofighter

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Eurofighter

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!