L’industria dei trasporti e del turismo si unisce per dare il massimo con MASSIVEGOOD
Thursday 24 September 2009
I maggiori rappresentanti dell’industria dei trasporti e del turismo si sono riuniti oggi, per la prima volta, per annunciare il proprio supporto ad una nuova e ambiziosa iniziativa per la salute globale, MASSIVEGOOD.
Il progetto, realizzato da Millennium Foundation for Innovative Finance for Health, consentirà ai viaggiatori di elargire un micro-contributo al momento dell’acquisto dei propri servizi di viaggio, che andrà ad alimentare i fondi per la lotta ai virus di HIV/AIDS, malaria e tubercolosi nei paesi in via di sviluppo. Nel corso dei primi quattro anni, l’iniziativa potrebbe raccogliere fondi per la salute globale per un totale di a 1 miliardo di US$.
 
 
 
“Garantiamo l’appoggio a questa iniziativa che incoraggia la nostra industria a sostenere la raccolta di fondi per contrastare le malattie nei paesi più poveri del mondo” cita la dichiarazione siglata dai maggiori esponenti dell’industria dei viaggi." L’annuncio è stato fatto il primo giorno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, durante una riunione della Task Force for Innovative Finance for Health, presieduta dal Primo Ministro britannico Gordon Brown e dal Presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick.
Durante la cerimonia d’annuncio, Jean-Claude Baumgarten, presidente e CEO di World Travel & Tourism Council, in rappresentanza dell’industria dei viaggi, ha affermato: "Come dirigenti di un’industria che occupa una posizione centrale nell’economia globale, generando quasi un dollaro ogni dieci dollari spesi nel mondo e impiegando circa 220 milioni di lavoratori, riconosciamo questa nostra responsabilità".
I principali rappresentanti a livello globale dell’industria dei viaggi e del turismo hanno siglato la dichiarazione d’impegno al supporto di Millenium Foundation e al lancio di MASSEVEGOOD. I firmatari includevano World Travel and Tourism Council; Amadeus, Sabre e Travelport, in rappresentanza dei Global Distribution Systems (GDS) che gestiscono i network globali di prenotazioni aeree; Opodo; American Express Business Travel e Carlson Wagonlit Travel; Mondial Assistance come Call Center e Global Business Coalition on all’HIV/AIDS, Tubercolosis and Malaria. L’iniziativa, a cui oggi è stato dato il nome di MASSIVEGOOD, raccoglierà fondi per la lotta all’HIV/AIDS, alla tubercolosi e alla malaria, attraverso UNITAID, organizzazione promossa da WHO, l’organo delle Nazioni Unite per la salute nel mondo.
“La crisi più grave che il mondo sta affrontando è l’evidente disuguaglianza fra ricchi e poveri nell’accedere alla cura della salute” ha dichiarato il Philippe Douste-Blazy, amministratore delegato di Millenium Foundation, Sottosegretario delle Nazione Unite e Consigliere Speciale per Inoovative Finance for Development.
“Millennium Foundation ha avuto il privilegio di avere il supporto di partner attivi, senza i quali il progetto non avrebbe mai avuto successo”, ha dichiarato Bernard Salomé, managing director della Fondazione.
La soluzione di raccolta fondi, sviluppata da Amadeus, può essere integrata nei sistemi GDS nel normale procedimento di prenotazione di biglietti aerei e di altri servizi di viaggio. Come risultato, MASSIVEGOOD renderà più semplice dare un piccolo contributo (2 US$) per tutti coloro che viaggiano, basterà un semplice click ogni volta che effettuano una prenotazione sia online che tramite un agente di viaggi. Questa è la prima iniziativa lanciata da Millennium Foundation, la cui missione è mobilitare nuove fonti di donazione per poter realizzare i tre obiettivi relativi alla salute concordati con le Nazioni Unite nel 2000: la cura e la lotta di malattie mortali quali l’HIV/AIDS, la malaria e la tubercolosi; la riduzione della mortalità infantile e il miglioramento della salute materna.
 
I numeri:
  • La malaria uccide 1 bambino ogni 30 secondi – 2 US$ possono curare 2 bambini contro la malaria.
  • La tubercolosi uccide 1 persona ogni 15 secondi  - 24 US$ possono curare 1 adulto affetto da TBC.
  • L’HIV/AIDS uccide 1 persona ogni 13 secondi – 40 € possono curare 1 bambino per una anno.
  • Ogni 3 secondi, un bambino sotto i 5 anni di età muore nei paesi sottosviluppati.
  • Ogni minuto, una donna muore nella gestazione o durante il parto.
  • I diversi settori dell’industria dei viaggi e del turismo (aerei, hotel, noleggio auto e treni) insieme generano il 9.4% del PIL globale (circa 5.800 miliardi di US$) e l’8% dell’occupazione globale (220 milioni di lavoratori).

“Amadeus è orgoglioso di aver elaborato e sviluppato la tecnologia per attuare questo emozionante progetto. Il risultato è una innovativa fonte di finanziamento che può essere integrata sia nel sistema di distribuzione globale che in ogni altro sistema di acquisto. Il successo di questa iniziativa dipende da una mobilitazione globale e dalla cooperazione dell’industria dei viaggi”, commenta David Jones, presidente & CEO di  Amadeus IT Group.
“Il supporto a MassiveGood riflette il nostro approccio strategico alla responsabilità sociale utilizzando la nostra esperienza e la nostra rete commerciale per favorire lo sviluppo di comunità che ne hanno la necessità”, conclude Jones.

 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Amadeus

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!