Advertisement
Prima missione in Afghanistan per il C-17 del programma SAC
Wednesday 30 September 2009
Il 28 settembre 2009, il SAC (Strategic Airlift Capability) ha effettuato la sua prima missione a sostegno della International Security Assistance Force (ISAF) in Afghanistan. Quello per l'ISAF è il primo volo effettuato dalla componente operativa di SAC, la Heavy Airlift Wing (HAW) con sede a Airbase Papa in Ungheria, per la consegna di materiale a Mazar-i-Sharif  con rifornimenti per le truppe svedesi nel teatro afgano. La HAW ha già volato in diverse missioni operative, compresi i voli per sostenere le truppe della KFOR in Kosovo, ma il primo viaggio in Afghanistan è stata una tappa importante per il programma SAC, che è stata avviato tre anni fa al fine di acquisire tre velivoli C-17 per soddisfare i requisiti di trasporto aereo strategico dei 10 paesi membri partecipanti.

 

 

Lanciato nel settembre 2006, il programma SAC è un esempio innovativo di cooperazione multinazionale tesa a sviluppare rapidamente capacità critiche per l'Alleanza e per gli altri membri del SAC. Il velivolo soddisfa le esigenze di trasporto aereo strategico dei paesi membri del SAC per le missioni nazionali, comprese le missioni a sostegno della NATO, l'UE e l'ONU.
Il primo C-17 Globemaster III (SAC-1) è stato consegnato alla base aerea di Papa il 27 luglio 2009; SAC-2 è arrivato alla base Papa il 21 settembre 2009. Il terzo, che dovrebbe essere consegnato nel mese di ottobre 2009, completerà la flotta di C-17 SAC.
Il SAC comprende attualmente 10 paesi NATO e due paesi Partnership for Peace (PfP): Bulgaria, Estonia, Finlandia (PfP), Ungheria, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Slovenia, Svezia (PfP), Romania e Stati Uniti.

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Press Release NATO

 

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!