Advertisement
Via libera dei consigli di amministrazione alla fusione tra Iberia e British Airways
Thursday 12 November 2009

I consigli di amministrazione di British Airways e Iberia hanno adottato oggi un protocollo vincolante d'intesa (MoU) che definisce la base per la proposta di fusione delle due società per creare un nuovo grande gruppo europeo caratterizzato dal principio di parità sia a livello di consiglio di amministrazione che di gestione.
Il nuovo gruppo dovrebbe avere una flotta di 419 aerei e volare verso 205 destinazioni. Nel 2008, British e Iberia hanno trasportato 62 milioni di passeggeri. Secondo il loro ultimo anno finanziario, le entrate congiunte delle due compagnie aerea sono state pari a circa 15 miliardi di euro. Le compagnie aeree stimano che l'operazione dovrebbe generare sinergie annuali di circa 400 milioni di euro, a vantaggio degli azionisti dei clienti e dei dipendenti di entrambe le società. Il nuovo gruppo combnerà le leadership delle due compagnie in Spagna e nel Regno Unito e rafforzerà la loro presenza nei mercati internazionali a lungo raggio, conservando i singoli marchi e le operazioni in corso di ciascuna compagnia aerea. La fusione dovrebbe essere completata alla fine del 2010. 

 

 

La proposta di fusione porterà alla creazione di una nuova holding (TopCo) che controllerà entrambe le compagnie aeree esistenti e i cui azionisti saranno gli attuali azionisti di British Airways e Iberia. Secondo i termini del progetto di fusione, gli azionisti di British Airways riceveranno una nuova azione ordinaria in TopCo esistenti per ogni azione ordinaria British Airways in loro possesso, mentre gli azionisti di Iberia riceveranno 1,0205 nuove azioni ordinarie per ogni azione ordinaria di Iberia da essi detenuta. Sulla base di questo rapporto di scambio, dopo l'annullamento delle treasury shares detenute da Iberia e prima della cancellazione della partecipazione azionaria incrociata tra British Airways e Iberia, gli azionisti di British Airways deterranno il 55% di TopCo mentre gli azionisti di Iberia deterranno il 45%.
La TopCo sarà una società spagnola con sede a Madrid. La maggior parte delle riunioni del consiglio e tutte le riunioni degli azionisti si terranno a Madrid. Al completamento della fusione, TopCo sarà fiscalmente residente in Spagna. Il quartier generale operativo e finanziario del gruppo sarà situato a Londra, dove avranno sede le principali funzioni di gestione del gruppo combinato. Un altroufficio di gestione avrà sede a Madrid. Il consiglio TopCo sarà composto da 14 amministratori, sette per ciascuna compagnia.  

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Iberia

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Del.icio.us!Google!Live!Technorati!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!