Advertisement
40.000 ore di volo per gli F-16 dell'Aeronautica Militare
Friday 15 January 2010
Ieri, giovedì 14 gennaio, i caccia F-16 dell’Aeronautica Militare hanno tagliato il traguardo delle quarantamila ore di volo, avvicinandosi così alla fine del programma di leasing con gli Stati Uniti, che prevede un totale di quarantasettemila ore. E
’ stato il Colonnello Bruno Strozza, Comandante del 37° Stormo di Trapani, a portare in volo l’aereo con la livrea celebrativa dell’evento, ed a segnare il momento in cui è stato raggiunta un’altra tappa significativa del programma “Peace Cesar”.
Insieme a lui, il Tenente Colonnello Salvatore Ferrara, Comandante del 10° Gruppo, il Maggiore Raffaele Catucci, Comandante del 18° Gruppo, ed il Maggiore Mauro Gnutti, Comandante del 23° Gruppo, che dipende dal 5° Stormo di Cervia, ognuno ai comandi di un caccia F-16 dalla colorazione speciale.
 
 
 
Per l’occasione la deriva del velivolo celebrativo è stata personalizzata con il tricolore, e con le insegne dei tre gruppi equipaggiati con l’F-16, che sovrastavano la scritta “40.000 hours”. Al termine del volo il Colonnello Strozza ha ringraziato tutto il personale per l’impegno dimostrato fino ad oggi, che è il risultato del lavoro svolto da oltre cinquecento tecnici del 37° Stormo di Trapani e del 5° Stormo di Cervia, coadiuvati dal personale delle ditte americane che producono l’aereo ed il motore del velivolo.
Il programma “Peace Cesar” è iniziato il 28 giugno 2003, con l’atterraggio nella base siciliana del primo caccia F-16 dell'AMI in Italia, e prevede la conveniente formula “pay by the hour”, cioè il pagamento soltanto delle ore di volo, con un coinvolgimento nella manutenzione congiunto di personale italiano ed americano. Inizialmente destinato a concludersi il 31 dicembre 2010, con un totale di 45.000 ore di volo, il programma è stato esteso fino al primo semestre del 2012, portando le ore di volo a 47.000.
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto tratta da : www.aeronautica.difesa.it

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!