Advertisement
Austrian Airlines rende noti i dati di bilancio del 2009
Thursday 11 March 2010
boeing_777_aua.jpgLa crisi dell’industria internazionale del trasporto aereo e gli oneri relativi alle misure di ristrutturazione aziendale hanno influenzato i profitti del gruppo Austrian Airlines per l’anno finanziario 2009. Austrian Airlines ha registrato un risultato netto per il 2009 di -325,9 milioni di euro, rispetto a -429,5 milioni di euro del 2008. Il risultato operativo comprende importanti voci non-cash straordinarie, per esempio perdite associate alla svalutazione degli aeromobili che ammontano a -78,8 milioni, e accantonamenti per -145,1 milioni associati alla riduzione pianificata del numero di dipendenti.
L’EBIT rettificato del gruppo per il 2009 si è attestato a -93,8 milioni di euro (2008: -35,2 milioni di euro). Tuttavia nella seconda metà del 2009 Austrian Airlines ha riportato un miglioramento: l’EBIT rettificato per il periodo luglio-dicembre 2009 si è attestato a -5,4 milioni di euro, in aumento rispetto ai -13,0 milioni di Euro del 2008.
 
 
 
“I risultati sono tutt’altro che soddisfacenti”, hanno dichiarato Andreas Bierwirth e Peter Malanik, membri del Management Board del gruppo Austrian Airlines. “Mostrano chiaramente che c’è ancora molto lavoro da fare.  Si può notare che le misure implementate hanno iniziato ad avere un impatto positivo nella seconda metà del 2009. Tuttavia non bisogna illudersi ed è necessario proseguire nel programma di ristrutturazione per il 2010”.
Austrian Airlines sta implementando un ampio programma di riorganizzazione denominato “Austrian Next Generation” per meglio orientare le attività della compagnia. Il piano si basa su tre elementi portanti:
  • Nuova strategia nel traffico europeo mirata alla qualità. Austrian Airlines offrirà un prodotto caratterizzato da alti standard qualitivativi (come catering e servizio di bordo) ed elevati livelli di affidabilità. La qualità verrà ulteriormente aumentata dove possibile, incrementando le frequenze e utilizzando aeromobili più grandi sulle rotte di maggiore traffico. Austrian Airlines offrirà il giusto livello di qualità spendendo meno, e questo permetterà alla compagnia di offrire al mercato tariffe più vantaggiose.
  • Riduzione dei costi: il vettore procederà ad un taglio drastico dei costi per aumentare la competitività, verranno introdotti nuovi processi e semplificata la struttura aziendale. Il numero complessivo dei dipendenti verrà ridotto a 6.000 unità entro la fine del 2010 mentre verranno anche rinegoziati i prezzi applicati dai fornitori. Il costo del personale verrà ridotto in linea con quanto negoziato con le rappresentanze sindacali mentre verranno rinegoziati i contratti al fine di aumentare la produttività.
  • Sinergie con Lufthansa: Austrian Airlines lavorerà a stretto contatto con le società del Gruppo Lufthansa per sviluppare sinergie. Per esempio gli uffici commerciali all’estero verranno incorporati negli uffici Lufthansa e si farà largo uso degli strumenti commerciali sviluppati dalla stessa Lufthansa. Per quanto riguarda le politiche di acquisto, Austrian Airlines sfrutterà la forza di mercato del Gruppo Lufthansa per migliorare la propria capacità negoziale.
Austrian Airlines conta di generare un cash flow positivo nel 2010 e un risultato operativo positivo (EBIT) nel 2011.
La domanda estremamente debole nei mercati chiave e la pressione sui ricavi per unità hanno influenzato i ricavi del gruppo Austrian Airlines. Nel 2009 i ricavi totali hanno registrato una flessione del 20,3% attestandosi a 1.963,4 milioni di euro (2008: 2.462,3 milioni). I ricavi operativi sono diminuiti del 18,6%, attestandosi a 2.060,1 milioni di euro (2008: 2.530,3 milioni). 
Austrian Airlines ha intrapreso misure importanti per contrastare la crisi. È stata messa in atto una riduzione della produzione e il conseguente adattamento a una domanda più debole ed è stato inoltre avviato un processo di riduzione globale dei costi. Grazie alle misure intraprese i costi operativi sono diminuiti del 17,2% (circa 500 milioni di euro) a 2.354 milioni(2008: 2.842,7 milioni).
Il risultato operativo (EBIT) del Gruppo Austrian Airlines si è attestato a -293,9 milioni di euro (2008: -312,1 milioni). Il risultato derivante da attività operative tiene conto del forte aumento degli oneri straordinari, in particolare legati alla svalutazione della flotta (78,8 milioni di euro) e agli accantonamenti a copertura della riduzione pianificata del personale (145,1 milioni). Una migliore indicazione dell’andamento operativo del gruppo si ha dall’EBIT rettificato che nel 2009 si è attestato a -93,8 milioni  (2008: -35,2 milioni). Nella seconda metà dell’anno l’EBIT rettificato ha registrato un sensibile miglioramento attestandosi a -5,4 milioni di euro, mentre per i primi sei mesi si era attestato a -88,4 milioni.  
Tenendo conto del risultato finanziario di -45 milioni di euro (2008: -32,5 milioni) e dei risultati derivanti dalla vendita di attività (10,6 milioni) l’utile netto del 2009 si attesta a -325,9 milioni, in miglioramento rispetto al 2008 (-429,5 milioni).
Nel 2009 i passeggeri trasportati dal gruppo Austrian Airlines sono stati circa 9,9 milioni, in flessione del 10,2% rispetto all’anno precedente. Il coefficiente di riempimento è stato del 74%, leggermente inferiore rispetto al 2008 (-0,9%). A seguito della riduzione dell’11,2% la capacità, misurata in posti disponibili per km (ASK), si è attestata a 22,7 miliardi. I ricavi per passeggero trasportato per km (RPK) sono diminuiti del 12,3% a 16,8 miliardi.
 
 
 
 
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Austrian Airlines
Foto tratta da : www.aua.com

 
 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!