Duxford: il 15 e il 16 maggio commemorazione per i 70 anni della Battaglia d'Inghilterra
Wednesday 07 April 2010
L'Imperial War Museum Duxford commemora il settantesimo anniversario della Battaglia d'Inghilterra con due speciali eventi che celebrano la ricorrenza dell'evento bellico e lanciano della stagione 2010 del museo. Il Battle of Britain Memorial Flight and the RAF Today è previsto per il prossimo 15 maggio e consentirà ai visitatori di vedere gli aerei che furono i protagonisti della Battaglia d'Inghilterra come Dakota, Spitfire e Hurricane. Piloti e personale di terra della RAF incontreranno i visitatori che avranno la possibilità di chiacchierare con i veterani della battaglia.
L'evento inoltre sarà caratterizzato dalla mostra dei mezzi e dei ruoli dell'attuale Royal Air Force incluse le performance della banda del Royal Air Force College e lo spettaccolare Queen’s Colour Squadron.



Nel Battle of Britain Hangar (Hangar 4), i visitatori potranno incontrare un figurante che interpreta il ruolo di un pilota del tempo accanto al suo fidato Hurricane, mentre in AirSpace, si potrà incontrare unaRear Turret Gunner dietro un imponente bombardiere Lancaster.
Ops 39-45 RAF Living History Group ospiterà le riunioni del Bomber Command dando ai visitatori la possibilità di vivere l'atmosfera della sala riunioni nel 1940. Questa speciale giornata verrà chiusa con una Sunset Ceremony tenuta dalla banda del Royal Air Force College e del Queen’s Colour Squadron, con il passaggio di un Hurricane uno Spitfire, concludendo la giornata onorando tutto il personale della RAF che ha compiuto l'estremo sacrificio.
"Questo evento vuole dimostrare come il cameratismo e il coraggio dei piloti della Battaglia d'Inghilterra continuino ad ispirare le attuali missioni della RAF," spiega un comunicato del museo di Duxford.
L'evento non sarà un airshow non ci saranno voli dimostrativi durante l'evento, eccetto il passaggio in volo al momento della Sunset Ceremony.
Domenica 16 maggio, lo Spring Air Show (Sunday 16 May) vedrà gli aerei protagonisti del Battle of Britain Memorial Flight prendere il volo per simulare una azione aerea. Durante lo show verranno mostrati gli aerei in servizio per la Royal Air Force dalla sua fondazione ai giorni nostri. Saranno protagonisti del Memorial Flight i Lancaster, i Dakota, gli Spitfire e gli Hurricane accompagnati dagli attuali Eurofighter Typhoon, BAE Systems Hawk, Embraer EMB-312 Tucano, Tutor T Mark I e Sea King HAR 3/3A, che effettueranno una dimostrazione di una missione search and rescue. Vi sarà inoltre un display con due Folland Gnats, gli aerei precedentemente utilizzati dalle Red Arrows. La mostra di velivoli inoltre includerà il B-17 Flying Fortress Sally B, il North American F-86 Sabre, il Dragon Rapide G-AGJG e un Hawker Hurricane affiancato da un Hawker Siddeley Nimrod.
Nei due giorni delle manifestazioni saranno presenti circa cinquanta stand espositivi e commerciali dove si potranno acquistare oggetti e prodotti di vario genere.

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : AEA

 

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!