Advertisement
Alitalia: a gennaio numero uno in Europa per puntualitā
Thursday 08 April 2010

I dati di AEA, associazione delle compagnie aeree europee, sulla puntualità nel mese di gennaio premiano Alitalia come vettore numero uno in Europa per puntualità. Lo riporta il sito web del giornale svizzero Ticino Finanza.
Dai dati AEA emergebbe che nel mese di gennaio 2010 le compagnie aeree Lufthansa e Swiss (appartenente al Gruppo Lufthansa) sono state tra le meno puntuali della speciale classifica stilata dall'associazione. Secondo quanto riporta il giornale svizzero il dato di puntualità di Alitalia è risultato superiore dell'11% rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'AEA.

 

 

Tra le 22 compagnie monitorate da AEA, Alitalia è al primo posto con una puntualità dell'84,3% seguita da Austrian Airlines e SAS con l'82,4%, più staccate le altre compagnie con una media inferiore all'80% (KLM 77,4%, Air France e Iberia al 74%, Swiss al 69% tanto per citarne alcune). Fanalino di coda della classifica è la compagnia di bandiera turca, Turkish Airlines, preceduta da Lufthansa (media del 67%).
Interpellato dall'agenzia di stampa ANSA, il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano, ha dichiarato: "la puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona."
Secondo i dati citati da Schisano su tratte come Milano-Roma e Torino-Roma "la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%."
Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi Informativi di Alitalia, ha inoltre sottolineato come siano migliorate anche le performance nella riconsegna dei bagagli: ''il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si e' dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 per mille passeggeri contro i 21 per mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posiziona Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione''.

 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ticino Finanza - ANSA

 

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Live!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!