Volandia: il 27 maggi osi celebrano i cento anni dal primo colo del Caproni Ca.1
Tuesday 25 May 2010
ca_01_250_x_188.jpgSono passati esattamente cento anni da quel lontano 27 maggio 1910 quando il biplano Caproni Ca.1 si alzò in volo sulla brughiera di Malpensa. Grazie alla spinta dell’elica e alla portanza delle sue ali, il Ca.1, affidato all’autista Ugo Tabacchi, del tutto digiuno di pilotaggio per quell’epoca, riuscì a decollare e percorrere una lunga retta di volo di circa cento metri, ad un’altezza di due metri, per poi subire danni durante la fase di atterraggio. Per celebrare il centenario del primo volo del Caproni Ca.1 proprio nella brughiera che è poi diventata Malpensa, il Parco e Museo del Volo Volandia cercherà di replicare questo volo, attraverso la messa in moto ed il rullaggio (ovvero lo spostamento del velivolo a terra sull'area di manovra) della fedele ricostruzione del Caproni Ca.1 realizzata da Mario Marangoni.
 
 
 
Marangoni, nativo di Rovereto e da sempre vicino alla famiglia Caproni, anch’essa originaria della provincia di Trento, con la collaborazione di Giancarlo Zanardo, noto restauratore italiano, ha portato a compimento la fedele ricostruzione del Caproni Ca.1 che, per l’occasione, sarà trasportato e messo in moto a Volandia giovedì 27 maggio 2010.
Nel pomeriggio di giovedì, oltre all’inaugurazione della mostra dedicata a Gianni Caproni, è previsto l’intervento, in ricordo del padre, della Contessa Maria Fede Caproni e la presentazione del progetto di ricerca “Voci Aeronautiche”, testimonianze per la storia dell'industria aeronautica varesina, illustrato da Anna Maria Falchero, Direttore dell'Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Per tutta la giornata sarà presente uno sportello di Poste Italiane con annullo filatelico speciale. I festeggiamenti del centenario continueranno nei giorni 28, 29 e 30 maggio con una serie di eventi a tema aeronautico e, nel weekend, attività ludiche e didattiche a tema volo dedicate alle famiglie.
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Volandia
Foto: Carlo Dedoni

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!