F-35C: primo decollo da catapulta
Thursday 28 July 2011

 

L’F-35C ha completato ieri il suo primo lancio con catapulta a vapore, raggiungendo un altro importante obiettivo in vista dell’inizio dei test a bordo previsto per il 2013. Il lancio del CF-3 è stato effettuato con una catapulta a vapore TC-13 Mod 2 per i test, attuale tecnologia in dotazione della flotta.

"E’ stato emozionante assistere al raggiungimento di un altro importante obiettivo nell’ambito del programma per i test dell’F-35C”, ha commentato Chris Tabert, Test pilot per la US Navy. “Grazie al duro lavoro dell’intero team, l’esito del test è stato positivo, il che ci fa guardare con grandi aspettative alla prossima fase di test a bordo”.
Il CF-3, velivolo per i test nella variante carrier, è stato assegnato all’F-35 Test Facility della Naval Air Station Patuxent River. Oltre ai lanci a vari livelli di potenza, il team di collaudo eseguirà un programma di prove di tre settimane utilizzando anche i deflettori idraulici e configurazioni della catapulta degradate al fine di misurare gli effetti dell’ingestione del vapore nelle prese d’aria del velivolo.
La variante C del Joint Strike Fighter si distingue dalle altre due per le grandi superfici alari ripiegabili, il gancio di coda, il carrello di atterraggio e altri componenti strutturali rinforzati al fine di consentire lanci e atterraggi a bassa velocità e per resistere alle sollecitazioni meccaniche associate all’impatto con il ponte della portaerei.
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Lockheed Martin Corporation 

Video: Canale Youtube di NAVAIRSYSCOM

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!