Aeromodellismo: presentato ufficialmente il Campionato Mondiale F3C
Saturday 06 August 2011
Sono tre i primati già raggiunti al Campionato Mondiale elicotteri F3C - che si svolgerà dal 18 al 28 agosto a Calcinatello di Calcinato in località Casa Bianca - con il patronato e l'organizzazione della FIAM Federazione Italiana Aero Modellismo: per la prima volta infatti parteciperanno anche i giovani "Juniores", ventisei saranno le Nazioni partecipanti e 71 i concorrenti.
E' stato annunciato nel corso della conferenza stampa, presenti il presidente della FIAM, Adolfo Peracchi, e il sindaco di Calcinato, Marika Legati. Mentre il 18 ed il 19 agosto saranno riservati ti alle prove ufficiali, la cerimonia di apertura inizierà alle 16.30 del 20 agosto con la sfilata delle squadre accompagnate da Majorettes di Calcinato, la Banda Comunale, la Pattuglia Acrobatica "Team Eurostar", la cerimonia si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. Alle 11 dello stesso giorno, presso lo stand delle Poste italiane,  si procederà agli annulli speciali che ricordano il 15° di fondazione della FIAM ed il Campionato Mondiale e che saranno apposti su due cartoline da collezione raffiguranti la storia dell'elicottero e la storia dell'aeromodellismo.
Il campionato vero e proprio si svolgerà dal 21 al 28 agosto: lanci di gara sulle due piste predisposte dal 21 al 24 agosto, semifinali il 26 e finali il 27. Sempre il 27 si terrà la premiazione dei vincitori durante la cerimonia di chiusura che vedrà la partecipazione della Fanfara dell'Aeronautica Militare. Domenica 28 agosto si terrà una grande manifestazione aeromodellistica. L'accesso a tutti gli eventi è assolutamente gratuito.
Per celebrare l'anniversario di fondazione inoltre, la FIAM ha edito la pubblicazione "100 anni di modelli volanti"un volume che va a porre un'altra pietra miliare nella storia della FIAM e dell'aeromodellismo italiano in genere.
 
 
 

 

 


Redattore : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa FIAM - Federazione Italiana Aero Modellismo

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!