Certificazione russa per il Piaggio P.180 Avanti II
Thursday 15 September 2011
piaggio_p180_avanti_ii_russia.jpgPiaggio Aero ha annunciato durante il Jet Expo 2011, fiera della Business Aviation in corso a Mosca, che il suo P.180 Avanti II ha ricevuto la certificazione di tipo e di prodotto dall’autorità dell’aviazione civile russa, Interstate Aviation Committee (IAC), che attesta come il design del velivolo sia conforme alla normativa del paese. Tale certificazione consente quindi la legale messa in vendita, la registrazione e le operazioni del velivolo in tutta la Federazione Russa. Il P.180 Avanti II ha ottenuto le certificazioni Europee (EASA) e americana (FAA) nel 2005.
“Siamo lieti di aver ottenuto la certificazione russa per il P.180 Avanti II nei tempi programmati, dopo la prima presentazione del nostro velivolo al mercato russo, avvenuta lo scorso anno. Siamo ormai pronti per la prima consegna nella Federazione Russa”, ha affermato Alberto Galassi, amministratore delegato di Piaggio Aero. “Piaggio Aero è fortemente impegnata nella costruzione di velivoli allo stato dell’arte destinati al mercato globale; la Federazione Russa rappresenta un mercato ad elevato potenziale per il P.180 Avanti II, sia nella sua versione executive che nelle configurazioni special missions”.
 
 
 
"Il P.180 Avanti II," afferma un comunicato dell'azienda italiana, "si presenta al mercato russo come velivolo estremamente competitivo, forte delle sue straordinarie performance e impareggiabile comfort di cabina, che lo rendono il velivolo ideale per tutte le destinazioni a medio raggio. Con il P.180 Avanti II, Piaggio Aero introduce agli operatori privati russi una concezione unica ed innovativa di stile ed efficienza frutto dell’alta tecnologia Made in Italy. Il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è il più veloce e performante velivolo turboelica dell’aviazione di affari in grado di volare a oltre 745 km/h e ad oltre 12.500 metri di quota di tangenza. Caratteristiche che lo rendono il velivolo ideale per missioni di medio raggio essendo in grado di coprire, senza rifornimento, distanze di oltre 2700 km rendendo raggiungibili tutte le principali destinazioni all’interno della Federazione Russa e da questa verso l’Europa. Il velivolo possiede la cabina più spaziosa in assoluto del segmento di riferimento ed ha consumi di combustibile inferiori del 40% rispetto a velivoli jet di pari dimensioni, rispetto ai quali, a parità di prestazioni e distanza, ha costi di esercizio inferiori in media del 33%."
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Piaggio Aero

Foto Ufficio Stampa Piaggio Aero

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!