L'Associazione 4° Stormo di Gorizia partecipa alle celebrazioni degli 80 anni del reparto
Tuesday 20 September 2011
Il 16 settembre scorso nella base aerea di Grosseto sono stati celebrati gli 80 anni del 4°Stormo. Alla celebrazione riservata agli ex appartenenti al reparto di volo, su invito del comandante dello Stormo, ha partecipato anche l'Associazione 4° Stormo di Gorizia con il presidente Chianese ed il segretario Cocianni. Alle 9.45 l'alza bandiera con il sorvolo di tre Eurofighter in formazione e a seguire la preghiera dell'aviatore quindi radunisti e personalità si sono recate sul piazzale dove si è tentuto il discorso del comandante del 4° Stormo e l'inaugurazione della mostra sugli ottanta anni dello stormo mentre nel cielo sfilava una formazione di Eurofighter.
Sul piazzale in mostra statica due Eurofighter, un TF-104 del XX Gruppo e un F-104 marche 1-4 "bambolina" del IX Gruppo.
Accanto al palco da dove il comandante ha tenuto il discorso, la bacheca con le piastrelle tratte e restaurate a cura dell'Associazione dagli hangar del 4° quando aveva sede nell'aeroporto di Gorizia a indicare il legame indissolubile con la città dove il reparto è nato.
Dopo l'inaugurazione della mostra si è recati al museo del Quarto dove, al periodo goriziano, è stata riservata una stanza. E' seguita la presentazione del libro "Al lupo! Al lupo! da Gorizia a Grosseto" edita dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare alla quale ha collaborato anche l'Associazione 4° Stormo con foto del suo archivio.
 
 
 

 

 


Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio Stampa Associazione 4° Stormo Gorizia

Foto: Ufficio Stampa Associazione 4° Stormo Gorizia

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!