Boeing consegna il primo 787 Dreamliner ad ANA
Monday 26 September 2011

boeing_787_dreamliner_ana_-_delivery.jpgBoeing ha celebrato oggi la prima consegna del 787 Dreamliner alla compagnia giapponese ANA, cliente di lancio del nuovo velivolo, durante una cerimonia tenutasi fuori dalla fabbrica dove l’aereo è stato assemblato. Davanti a migliaia di osservatori, oltre 500 dipendenti Boeing, in rappresentanza del programma 787, hanno camminato affianco all’aereo per presentarlo ai manager di ANA.
“Oggi celebriamo un momento importante nella storia dell’aviazione,” ha detto Jim McNerney, presidente e amministratore delegato di Boeing. “Il 787 Dreamliner costituisce la maggiore innovazione nell’aviazione commerciale dall’introduzione in servizio del Boeing 707 oltre 50 anni fa. Vorrei ringraziare ANA e tutti i dipendenti Boeing e i nostri partner per il talento, le tecnologie e lo spirito di squadra che hanno dato vita a questo aereo che cambia le regole del gioco.”

 

 

Durante la cerimonia, Jim Albaugh, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, ha presentato una chiave cerimoniale a Shinichiro Ito, presidente e amministratore delegato di ANA.
“Non è frequente che si abbia la possibilità di fare la storia, di fare qualcosa di grande che cambia il mondo e che dura a lungo nel tempo dopo di noi” ha detto Albaugh. “Questo è quanto è il 787 Dreamliner e quanto ANA e Boeing hanno realizzato insieme – costruire il vero nuovo aereo del ventunesimo secolo.”
“Siamo lieti di prendere in consegna il nostro primo 787. ANA è orgogliosa di essere il cliente di lancio del Dreamliner e di aver aiutato Boeing da vicino nel suo sviluppo,” da detto Ito. “Il Dreamliner ci permetterà di offrire standard ineguagliati di servizio e di comfort ai nostri passeggeri e svolgerà un ruolo centrale nei piani di espansione internazionale di ANA.”
“Oggi entrate nella leggenda della nostra industria,” ha detto Pat Shanahan, vice president e general manager, Airplane Programs di Boeing Commercial Airplanes. “Non ho dubbi che fra 30 o 40 anni un altro team di Boeing celebrerà un’ulteriore nuova versione del 787 Dreamliner. Avranno difficoltà a trovare le parole per esprimere il loro rispetto e ammirazione per il duro lavoro che voi avete svolto per arrivare a questa giornata e a gettare le basi per un forte futuro per Boeing e per la nostra industria.”
“La nostra passione e l’impegno sono stati la mia ispirazione. Avete fatto diventare il Dreamliner realtà.” ha detto Scott Fancher, vice president e general manager, 787 program di Boeing Commercial Airplanes. “E’ la vostra straordinaria realizzazione che celebriamo oggi; verrà ricordata per molti anni a venire.”
ANA e Boeing hanno completato la consegna contrattuale dell’aereo domenica. La partenza dell’aereo verso Tokyo è programmata per le ore 6:35 di martedì dallo scalo di Paine Field (affianco alla fabbrica). La partenza verrà trasmessa con una webcast nel sito www.newairplane.com.
 
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Boeing
Foto tratta da: Boeing Media

 
 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!