"Volare con arte": il liceo artistico di Castellamonte avvicina i giovani e non al volo
Tuesday 25 October 2011
volare_con_arte.jpgSi è svolta sabato 22 ottobre 2011 a Castellamonte (TO) la manifestazione “Volare con arte” organizzata dagli studenti del Liceo Artistico Felice Faccio e coordinati con impegno e determinazione dal professor Massimo Bologna.
Lo scopo della manifestazione è stato quello di avvicinare i più giovani, ma anche non,ai vari sport dell’aria come per il volo a vela, il paracadutismo e attività come l'aeromodellismo, sia statico che dinamico.
Molto apprezzata dal pubblico la presenza dei simulatori di volo civili e militari; infatti, aspetto molto importante, il Liceo Felice Faccio può vantarsi dell’unica realizzazione scolastica europea, di un simulatore di volo molto particolare: si tratta di una ricostruzione in scala reale, fedele nei minimi particolari (anche se ancora da terminare), di un cockpit di F-16, interfacciato con il famoso simulatore di volo Falcon 4.0.
Durante la manifestazione, gli studenti del Liceo Faccio hanno potuto partecipare all'estrazione di veri voli a bordo di un velivolo ultraleggero; sono stati messi in palio, per i più fortunati, dieci voli gratuiti su un velivolo ultraleggero BRM Citius.
L'auspicio è che questa iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prosegua anche nei prossimi anni crescendo e divenendo sempre più importante.
 
 
 

 

 


Articolo e foto di Alessandro Buffa

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!