Cessna vede opportunitą per Citation Ten in Medio Oriente
Tuesday 15 November 2011

Cessna Aircraft Company prevede che il suo business jet Citation Ten sarà di interesse per i clienti del Medio Oriente.
Parlando al Dubai Airshow, Mark Paolucci, SVP per le vendite, ha detto: "Non vediamo l'ora di portare il Citation Ten in Medio Oriente ed nel mondo. Come variante più ampia ed avanzata del Citation X, il più veloce business jet mai certificato, la velocità del Citation Ten sarà semplicemente eccezionale, con una crociera prevista a 527 nodi (976km/h). Con un raggio massimo di 3.245 miglia nautiche (5840km) il Citation Ten farà di rotte come Riad-Londra un conveniente volo nonstop."
Rispetto al Citation X, il Citation Ten sarà in grado di raggiungere altitudini più velocemente, viaggiare più lontano che non il Citation X. Con posto per nove passeggeri e due piloti, il Citation Ten è 15 pollici (45cm) più lungo del Citation X, permettendo maggior spazio per i passeggeri nella saletta anteriore.

 

 

Sviluppato da Cessna assieme a Heads Up Technologies (Dallas), il sistema Clairity è una soluzione tecnologica intelligente che si collega ai sistemi avionici e può integrare i sistemi elettrici e le comunicazoni tramite una dorsale a fibra ottica controllata tramite intuitivi touch-screen o i dispositivi portatili del cliente.
I sistemi touch-screen Clairity o la connettività Wi-Fi a dispositivi elettronici personali permettono un completo controllo delle luci in cabina, delle tendine, della temperatura, dell'audio (digitale, MP3, iPhone), video (digitale, Blu-ray) e mappe interattive individuali. Il sistema di base include le mappe individuali e input da dispositivi USB. Opzioni come radio da satellite, Blu-ray, videocamere o Internet a larga banda possono essere facilmente aggiunte.
Il programma Citation Ten prevede il primo volo per fine 2011 e le consegne sono attese per la seconda metà del 2013. Due motori Rolls-Royce AE 3007C2 permetteranno il decollo al peso massimo di 36.000 libbre (16.600kg) in 5.140 piedi (1.567m) e daranno all'aereo una tangenza certificata di 51.000piedi (15.415m). Come per il Citation Latitude, anche il Citation Ten avrà un cockpit con avionica integrata Garmin G5000.

 

 


Redattore  : Andrea Pasqualini

Fonte della notizia : Cessna
Foto tratta da : www.cessna.com

 

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!