Star Alliance conferma anche per l'inverno una forte presenza nel mercato italiano
Thursday 24 November 2011

star.gifCon il nuovo orario invernale i 19 vettori aderenti a Star Alliance presenti in Italia (sono 27 quelli che complessivamente fanno parte dell'alleanza) operano 1.377 frequenze settimanali da 16 aeroporti italiani verso 34 destinazioni di cui 9 intercontinentali senza alcuno scalo intermedio, mentre sono 1.185 destinazioni in 185 paesi le destinazioni raggiungibili con uno scalo intermedio.
"In media, ogni ora del giorno 8 aerei Star Alliance partono o atterrano da uno scalo italiano." Spiega una nota dell'alleanza.
Milano Malpensa
si conferma l’aeroporto di riferimento per l’alleanza in Italia con il 31% dei voli complessivamente operati, pari a 423 frequenze settimanali, davanti a Roma Fiumicino (20%), Venezia (11%) e Bologna (8%).
Con l’orario invernale 2011-2012 la capacità complessivamente offerta dai vettori Star Alliance che operano in Italia è pari a circa 34,8 milioni di ASK (Available Seat Kilometers/Posti disponibili per km). I vettori Star Alliance che operano da e verso gli scali italiani sono: Aegean Airlines, Air China, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, Spanair, Swiss, TAM Airlines, TAP Portugal, Thai Airways, Turkish Airlines, United e US Airways.

 

 

“Nonostante la decisione di Lufthansa Italia di cessare i collegamenti da Milano Malpensa, lo scalo varesino continua a confermarsi l’aeroporto di riferimento per Star Alliance in Italia con una media di circa 60 voli operati ogni giorno dai 15 vettori presenti su questo aeroporto. Con l’imminente entrata di Ethiopian Airlines, non solo saliranno a 20 i vettori Star Alliance che operano direttamente in Italia, ma saremo in grado di offrire ai viaggiatori in partenza dall’Italia una copertura ottimale del continente Nord Africano”, ha sottolineato Luca Graf, responsabile dell'alleanza per il mercato italiano.
 
 
 

Redattore  : Carlo Dedoni

Fonte della notizia : Ufficio stampa Star Alliance
Foto tratta da : www.staralliance.com

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!