Boeing riceve da FAA l'approvazione ETOPS fino a 330 minuti per il 777
Monday 12 December 2011
boeing_777_official.jpgBoeing ha annunciato oggi che ha ricevuto l'approvazione da parte della FAA (Federal Aviation Administration) sul type design teso ad estendere la certificazione ETOPS fino a 330 minuti per la flotta di velivoli 777. Questa autorizzazione consente ai clienti che acquisteranno o operano già i velivoli 777-300ER, 777-200LR, 777 Freighter e 777-200ER equipaggiati con motori General Electric di volare fino a 330 minuti di volo da un aeroporto alternato. Being stima che nei prossimi mesi la FAA dovrebbe concedere l'approvazione anche per i 777-200ER equipaggiati solo con propulsori Rolls-Royce e Pratt & Whitney.
Larry Loftis, general manager del programma 777, ha sottolineato come i bireattori Boeing dal 1985 abbiano completato oltre 7 milioni di voli ETOPS e come oltre 120 operatori Boeing effettuino 50.000 voli ETOPS ogni mese.
La prima compagnia ad acquistare la nuova opzione ETOPS è Air New Zealand, la compagnia ha completato all'inizio di questo meso il primo volo 240 ETOPS da Los Angeles ad Auckland.
 
 
 
"Questo significa che l'aereo è in grado di volare su una rotta più diretta tra due città e questo è buono per l'ambiente," ha affermato il comandante David Morgan, chief pilot di Air New Zealand. "Viene consumato meno carburante e viene emesso meno diossido di carbonio nell'atmosfera. E' positivo anche per i clienti perchè i voli sono potenzialmente più brevi e i passeggeri possono giungere prima alle loro destinazioni." 
La nuova approvazione della FAA consente alle compagnie di operare voli nel Pacifico meridionale, sopra il Polo Nord e dall'Australia verso il Sud America e l'Africa meridionale usando le rotte più dirette possibili.
 
 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Boeing Media
Foto tratta da: Boeing Media

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!