Parapendio: campionato italiano sport a Pieve d'Alpago
Thursday 19 April 2012
Per il fine settimana dal 5 al 6 maggio a Pieve d'Alpago (Belluno) sono attesi circa 130 piloti di parapendio classe sport, ospiti del Delta Club Dolada, per disputare l'Alpago Cup 2012, campionato italiano di categoria. I partecipanti converranno presso l'atterraggio ufficiale in località Garna d'Alpago (600 m), base di tutta l'organizzazione e con funzioni di area camper dotata di ogni servizio, compreso il collegamento internet.
Il decollo è posto a 1500 metri in località Pian de Guera sul Monte Dolada, accessibile in auto ed adiacente al Rifugio Dolomieu dove è possibile pernottare. Da qui si apre un ventaglio di possibili tracciati di volo, quasi verso ogni direzione.
Grazie alle caratteristiche orografiche e secondo le condizioni meteo della giornata, questa palestra ideale per il volo libero si presta a diverse possibilità di manche senza allontanarsi troppo dall'atterraggio. Le gare di volo libero in parapendio e deltaplano assomigliano alle regate veliche: il pilota dopo il decollo deve raggiungere determinati punti salienti del territorio, detti boe, e convalidare l'aggiramento tramite GPS. Lo scarico delle tracce degli strumenti compone la classifica della manche. Vince chi impiega meno tempo.
 
 
 

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa FIVL

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!