Si svolta a Chiavari la settima edizione della manifestazione "Gente di Mare"
Tuesday 15 May 2012
motovedetta_veloce_guardia_di_finanza.jpgAnche quest’anno si è svolta a Chiavari la manifestazione di educazione ambientale intitolata “Gente di mare”. L’evento è stato promosso ed organizzato dalla Lega Navale di Chiavari, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e l’associazione Marina Chiavari e ha visto la partecipazione di numerosi enti tra cui i Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione è rivolta agli studenti delle scuole primarie locali e si prefigge di sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali ed avvicinarli alle molteplici realtà della vita di mare.
Nel corso della mattinata sono state effettuate alcune simulazioni di attività operativa; i Vigili del Fuoco coordinati con il personale sanitario hanno effettuato un intervento sul luogo di un incidente con l’utilizzo di una autopompa e di idranti.
La Guardia di Finanza, che purtroppo quest’anno non ha potuto impegnare la sua componente aerea, ha presentato la vedetta veloce Classe V2000 in forza al ROAN (Reparto Operativo Aeronavale) di Genova. La motovedetta ha eseguito repentine accelerazioni, grazie a un apparato propulsivo di più di 1200 cavalli e rapide e strette virate dimostrando doti di manovrabilità fuori dal comune. 

operazioni_in_mare_carabinieri.jpgNelle acque antistanti il porto turistico di Chiavari, i mezzi navali intervenuti hanno effettuato alcune dimostrazioni di capacità operative; la motovedetta dei Carabinieri ha simulato un intervento congiunto con l’elicottero A109 N “Nexus” di base ad Albenga. La mattinata è proseguita con le visite degli studenti ai mezzi navali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera. 

 

 

 

 


Articolo e foto di Simone Ciaralli

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!