Giornata europe sui diritti dei passeggeri: opuscoli e desk per dare informazioni sui diritti
Saturday 07 July 2012

convegno_giornata_diritti_dei_passeggeri.jpgLo scorso 4 luglio, nei principali aeroporti comunitari si è svolta, sotto l’egida dell’Unione Europea, la 4^ edizione della Giornata europea sui diritti dei passeggeri promossa in Italia da ENAC, Assaeroporti, Adiconsum, ECC-Net.
L’iniziativa, presentata con una conferenza stampa presso la direzione generale dell’ENAC, è finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti di chi viaggia in aereo e in particolare sulla tutela di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili, anche in preparazione dell’avvio delle vacanze estive con il relativo incremento di traffico.
Viaggiare in maniera più informata aiuta il passeggero ad avere maggiore consapevolezza dei propri diritti e a tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi. La giornata ha previsto sia la distribuzione di materiale ad hoc, sia la presenza di desk di informazione nei principali aeroporti degli stati membri dell’Unione Europea.

 

 

Il 4 luglio i centri ECC-Net di venticinque paesi, hanno disposto propri desk aeroportuali in 31 scali europei. In Italia erano sei gli scali coinvolti: Bari, Bologna, Cagliari, Roma Fiumicino, Torino e Verona.
La produzione e distribuzione del materiale informativo – di cui il titolo di seguito - unico e condiviso rappresenta una novità importante che ha visto coinvolti, per la prima volta, istituzioni e associazioni nazionali ed europee nella realizzazione dei tre pieghevoli distribuiti per l’occasione: 1. I diritti dei passeggeri del trasporto aereo: cancellazione, ritardo o negato imbarco come previsto dal Regolamento CE 261/2004 2. I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo: il Regolamento CE 1107/2006 3. Voci di costo dei biglietti aerei: da cosa è composto il costo finale del nostro biglietto. Ciascun aeroporto avrà a disposizione 1.500 pieghevoli, per un totale di 10.000 copie.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Daniele Carrabba, direttore centrale Coordinamento Aeroporti ENAC, Domenico Maria Somma, in rappresentanza del Ministero Sviluppo Economico, Emilio Dalmonte, vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Stefano Baronci, segretario generale Assaeroporti, Federico Vicari, direttore ECC-Net Italia, Ofelia Oliva, per la segreteria nazionale Adiconsum.
 
 
 

Articolo e foto di Gianfranco Nitti

 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!