Il Siai Marchetti SF 260 esposto al museo di Vigna di Valle
Monday 23 July 2012
siai_marchetti_sf260_aeronautica_militare_a_vigna_di_valle.jpg
Giovedì 5 Luglio, presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, è stato esposto al pubblico il velivolo Siai Marchetti SF 260, vale a dire l’addestratore basico in dotazione al 70° Stormo di Latina sul quale hanno iniziato a volare intere generazioni di piloti militari dell’ultimo trentennio. 
 Per l’occasione, oltre al comandante del Centro Storiografico Sportivo A.M., Colonnello Alessandro Gresta, e al direttore del Museo Storico, Tenente Colonnello Pierluigi Poletti, era presente anche il comandante del 70° Stormo di Latina, Colonnello Giovanni Francesco Adamo. 
 L’esemplare esposto, contrassegnato dalla matricola 54436, veste la tradizionale livrea color arancio, emblematica per questo addestratore, e reca sull’impennaggio di coda la cifra 235.500, corrispondente al numero complessivo di ore volate su questo tipo di macchina dalla sua entrata in servizio nel 1976. 
 Presso il Museo Storico di Vigna di Valle sono conservati i più importanti velivoli avuti in dotazione dall’Aeronautica Militare, ivi inclusi quelli impiegati nel periodo antecedente la sua fondazione. Il Museo, oltre a preservare nelle migliori condizioni possibili il patrimonio storico di cui è affidatario, effettua nel proprio ambito importanti interventi di restauro. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato quello del velivolo Imam Ro.43, esposto al pubblico nel Novembre 2011.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto tratta da: www.aeronautica.difesa.it

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!