Cessna introduce il Turbo 182 NXT alimentato con Jet A
Tuesday 24 July 2012
Cessna Aircraft Company ha annunciato che sta introducendo sul mercato una nuova tecnologia per gli aerei monomotore, con il nuovo velivolo Turbo 182 NXT equipaggiato con il primo motore di questa classe progettato per funzionare con carburante Jet A.
Jeff Umscheid, responsabile dei progetti Cessna 172, 182 e 206, ha spiegato come questa nuova soluzione sia una risposta alle esigenze del mercato. Umscheid ha sottolineato come il nuovo Turbo 182 NXT, equipaggiato con un motore da 230 cavalli, consentirà megglio autonomia di volo e una crescita del payload senza però sacrificare le prestazioni generali dell'aeroplano. Umscheid ha aggiunto che un altro aspetto importante sarà la significativa riduzione dei costi per il carburante poiché il carburante Jet A è solitamente più accessibile e più facilmente reperibile.
Il motore SMA realizzato da Safran è stato progettato appositamente per l'aviazione ed è già certificato da FAA ed EASA. Il motore consuma 11 galloni (41,6 litri) di carburante per ora di volo a una veocità di crociera massima di 155 nodi.
Umscheid ha sottolineato anche come la tecnologia usata in questo nuovo motore elimini le preoccupazioni legate alle emissioni di monossido di carbonio, miscela del carburante, controllo del'elica e gas esausti: il motore infatti lavora con una bassa velocità dell'elica e, grazie alla tecnologia turbocharger, consente di effettuare voli più silenziosi e meno inquinanti.

 

 

 

 


Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Cessna

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!