AgustaWestland: PZL-Zwidnik SA presenta il suo nuovo elicottero senza pilota SW-4 ‘Solo’
Thursday 06 September 2012
agustawestland_pzl-swidnik_sa_sw-4_solo.jpg
PZL-Świdnik SA, una società di AgustaWestland, ha presentanto il prototipo dell'elicottero senza pilota SW-4 ‘Solo’. Il velivolo, un Rotorcraft Unmanned Air System/Optionally Piloted Helicopter (RUAS/OPH) monomotore, è stato presentato in ooccasione dell'MSPO 2012 di Kielce, in Polonia. 
L'SW-4 ‘Solo’ è il risultato di una estensiva cooperazione tra i team di progettazione di PZL-Świdnik e AgustaWestland.
Nicola Bianco, Managing Director di PZL-Świdnik SA, ha detto “Presentando all'MSPO 2012 il primo sistema aereo ad ala rotante senza pilota di produzione polacca dimostriamo il ruolo guida che PZL-Świdnik SA sta giocando nell'industria mondiale dell'ala rotante. Per la nostra compagnia, le capacità a controllo remoto e senza pilota stanno diventando sinonimo dei maggiori risultati possibili nella tecnologia aeronautica."
L'SW-4 ‘Solo’ è progettato per dare agli operatori la massima flessibilità grazie alle capacità di svolgere missioni sia pilotate che senza pilota a bordo. Nella configurazione RUAS l'SW-4 ‘Solo’ può effettuare diverse tipologie di missione come la sorveglianza dei confini, del teatro di combattimento e delle acque, può eseguire inoltre operazioni di acquisizione bersagli, ricognizione, sicurezza interna, monitoraggio ambientale e trasporto. Come piattaforma pilotata invece può essere impiegato per missioni di trasporto e addestramento. L'SW-4 ‘Solo’ dovrebbe effettuare il suo volo inaugurale con pilota nei prossimi mesi mentre il primo volo senza pilota è previsto per il 2013.
 
 
 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa AgustaWestland
Foto: Ufficio Stampa AgustaWestland

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!