Eurocopter presenta al Salone Aeronautico di Berlino le novitÓ nella propria gamma di velivoli
Wednesday 12 September 2012
eurocopter_ec145_t2_x3.jpgEurocopter presenta al Salone Aeronautico di Berlino, ILA 2012, i suoi ultimi elicotteri civili e militari, fra cui il dimostratore ibrido ad alta velocità X3, l’EC145 T2 sviluppato di recente e il CH-53GA potenziato per l’esercito tedesco.
Il dimostratore tecnologico X3 di Eurocopter è stato presentato al salone aeronautico, e ha partecipato alle dimostrazioni di volo. Questa è la prima volta che il velivolo ibrido, che combina le capacità di volo a punto fisso di un elicottero con le velocità da crociera di un velivolo alimentato a turboelica, viene esposto in Germania. Il suo design, che presenta eliche sia sul rotore principale che su quello traente, è stato progettato da Eurocopter con l’obiettivo di realizzare un elicottero ad alta velocità in grado di percorrere lunghe distanze per applicazioni sia commerciali che militari.
 
 
 
 
All’HeliCenter dell’ILA, Eurocopter presenta in mostra statica l’EC145 T2, la versione potenziata dell’EC145 che vanta miglioramenti sia in termini di prestazione che di sicurezza, l’EC135, presentato in diverse configurazioni fra cui la versione militare EC635 e, in aggiunta, l’AS350 B3e uno dei più recenti elicotteri entrati a far parte della famiglia Ecureuil.
L’elicottero da supporto Tiger e l’elicottero navale NH90, in mostra al Salone Aeronautico ILA di Berlino, rappresentano l’ultima generazione di elicotteri militari di Eurocopter. I 93 Tiger consegnati a oggi da Eurocopter hanno raggiunto un totale complessivo di oltre 38.350 ore di volo, di cui 4.000 ore totalizzate nel corso delle operazioni dell’Esercito Francese in Afghanistan e Libia. A oggi, le Forze Armate Tedesche hanno ricevuto 27 Tiger.
L’NH90 nella versione Tactical Transport Helicopter (TTH) e nella versione NATO Frigate Helicopter (NFH) ha dimostrato il proprio valore anche nel servizio attivo, inclusa una missione notturna di soccorso nei mari in tempesta al largo delle coste della Bretagna.
In collaborazione con l’Aviazione Militare Tedesca, Eurocopter ha attualmente completato l’equipaggiamento previsto per otto NH90 TTH con un’attrezzatura speciale per le operazioni di evacuazione sanitaria in Afghanistan.
Al Salone Aeronautico di Berlino è presente in mostra statica anche il CH-53GA, il risultato di un importante sforzo di modernizzazione che ha visto coinvolti in stretta collaborazione Eurocopter e l’Esercito Tedesco. Il Salone di Berlino è per Eurocopter l’occasione per consegnare il primo velivolo di questo tipo alle Forze Armate Tedesche.
Sempre all’ILA è inoltre esposto un segmento rappresentativo in sezione trasversale e a grandezza naturale della fusoliera relativa al Future Transport Helicopter (FTH), che da un’idea delle dimensioni e della capacità di carico di questo velivolo.

 

 

 


Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Eurocopter
Foto tratta da: Ufficio Stampa Eurocopter

 

 




Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!