AgustaWestland e verso la realizzazione di un nuovo polo industriale elicotteristico nel Regno Unito
Friday 19 October 2012
AgustaWestland ha annunciato di essere stata selezionata per la prosecuzione della fase di contrattazione per l'offerta pari a fino 46 milioni di sterline nell'ambito del Round del fondo per la crescita regionale (RGF) del governo britannico. 
L'investimento combinato di RGF e AgustaWestland per più di 100 milioni di sterline creerà un nuovo settore industriale nel Regno Unito per la creazione di un Civil Helicopter Hub. I progetti hanno l'obiettivo di creare e mantenere oltre 3000 posti di lavoro in tutto il Regno Unito e di supportare nuove opportunità della supply chain del paese. 
Il finanziamento sosterrà anche la progettazione e lo sviluppo nel Regno Unito di tecnologie avanzate nel campo dell'integrazione dei sistemi tilrotor (convertiplani) e per l'incremento delle performance dei convertiplani, sistemi che combinano i vantaggi di un elciottero con quelli di un aereo ad ala fissa in un unico velivolo. 
Vince Cable, Business Secretary del governo britannico, ha detto: "La produzione avanzata è importante per il futuro della nostra economia e il governo è determinato ad proseguire in questa la nostra strategia industriale. Il nostro lavoro con l'industria attraverso l'Aerospace Growth Partnership ha individuato come priorità l'aumento delle esportazioni e la crescita dei posti di lavoro ad alto valore - che è proprio quello che gli interessanti progetti di AgustaWestland sono in grado di fornire. Il supporto mirato attraverso il Regional Growth Fund può veramente aiutare le compagnie leader come AgustaWestland a proseguire a competere tra i migliori.”

 

 

Ray Edwards, Managing Director di AgustaWestland, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi segna l'inizio di una nuova era per l'industria dei velivoli ad ala rotante della Gran Bretagna. Tale finanziamento e gli investimenti compiuti da AgustaWestland permetteranno al Regno Unito di diventare un giocatore chiave nel crescente settore commerciale ad ala rotante. Accogliamo con favore il sostegno del RGF e del governo che si sono impegnati ad aiutare a sviluppare ulteriormente l'industria aerospaziale civile del Regno Unito attraverso il lavoro intrapreso dall'Aerospace Growth Partnership. E' questo tipo di collaborazione positiva dell'industria e del governo che servie a creare una strategia di lungo termine e una visione condivisa per il settore aerospaziale del Regno Unito."
La Civil Helicopter Facility comprenderà una linea di assemblaggio finale per elicotteri civili più le linee di manutenzione, un centro di addestramentoin collaborazione l'Aerohub a Newquay Cornwall Airport, elicottero e un centro di ricerca e sviluppo in materia di ala rotante in collaborazione con l'industria e il mondo accademico. 
Il RGF finanziamento sosterrà progettazione e sviluppo dei progetti per il convertiplano AW609 e per progetti relativi ad altri convertiplani. Per questo programma AgustaWestland collaborerà l'Università di Liverpool, il National Composites Centre e una serie di importanti fornitori britannici. 

 
 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa AgustaWestland
Foto: Ufficio Stampa AgustaWestland

 
 
 



Hai trovato interessante questo articolo? Segnalalo!
Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!Furl!Yahoo!